Sanità & Ricerca

Al via il “Gianni Mastella Starting Grant” per ricercatori under35

Prima edizione del finanziamento alla ricerca promosso dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, dedicato al co-fondatore scomparso un anno fa, luminare per lo sviluppo e la conoscenza scientifica sulla fibrosi cistica in Italia. Stanziati 180mila euro per un progetto della durata di 3 anni. La presentazione in un webinar il 22 febbraio

di Redazione

Al via una nuova iniziativa promossa e finanziata dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, nell’ambito del piano strategico Una cura per tutti – volto a trovare risposte terapeutiche efficaci per tutte le persone con fibrosi cistica – sosterrà giovani scienziati che vorrebbero iniziare o consolidare la loro carriera nello studio della fibrosi cistica. Viene infatti lanciato uno starting grant, intitolato al co-fondatore della Fondazione, Gianni Mastella, scomparso nel febbraio 2021, del valore di 180mila euro, per lo sviluppo di un progetto di ricerca della durata di tre anni, selezionato attraverso un bando competitivo.

Possono partecipare alla gara ricercatori e ricercatrici con non più di 35 anni di età, che svolgono o prevedono di svolgere l’attività di ricerca in un laboratorio italiano e che non sono già assunti da un ente di ricerca. «Il Gianni Mastella Starting Grant – Gmsg rappresenta un’opportunità unica per tutti i giovani ricercatori che si occupano di fibrosi cistica in Italia», commenta Carlo Castellani, presidente del Comitato Scientifico di Ffc Ricerca. «La ricerca scientifica ha bisogno di giovani preparati e competenti che sappiano progettare ricerca in maniera innovativa per aumentare la conoscenza sulle basi molecolari della malattia e per migliorare la salute, e quindi la qualità di vita, delle persone con fibrosi cistica».

La Fc è la malattia genetica più diffusa in Italia tra quelle gravi. Colpisce diversi organi ma sono i polmoni a subire i danni maggiori. A oggi non esiste ancora una cura risolutiva. Il Gmsg si sviluppa in continuità con gli obiettivi strategici e la mission di Ffc Ricerca, cioè trovare una cura per tutte le persone con fibrosi cistica, anche per chi ancora non ce l’ha.

«Abbiamo voluto dedicare al professor Gianni Mastella questo bando perché è grazie alla sua visione e al desiderio di garantire alle persone con fibrosi cistica una possibilità di cura, che nel 1997 è nata la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica», dichiara Matteo Marzotto, presidente Ffc Ricerca. «Con la sua estesa rete di ricercatori e istituti dediti allo studio della malattia e 34,5 milioni di euro investiti in oltre 400 progetti di ricerca in fibrosi cistica, Ffc Ricerca si conferma il primo ente nazionale a promuovere e finanziare studi scientifici sulla FC, puntando su una ricerca indipendente, capace di trovare forme di aggregazione tra differenti competenze, anche internazionali».

«Incoraggiare idee originali, sviluppare nuove professionalità, instaurare fruttuose collaborazioni, condividere risultati scientifici: sono tutti aspetti fondamentali per lo sviluppo di strategie innovative volte a sconfiggere la fibrosi cistica, principale obiettivo della Fondazione», conclude Marzotto.

Presentazione delle proposte

Il Gmsg è rivolto a giovani ricercatori e ricercatrici di età massima di 35 anni, impegnati nello studio della fibrosi cistica sul territorio italiano, non assunti all’interno di un ente di ricerca al momento della presentazione della domanda. I candidati dovranno certificare la disponibilità di un ente di ricerca a ospitare la propria attività per la durata del progetto.
Il finanziamento previsto è di 180mila euro per un progetto della durata di tre anni, comprensivo dei costi di salario e dei costi per condurre l’attività di ricerca. È inclusa la copertura dei costi per svolgere un periodo formativo della durata massima di 6 mesi in un centro di ricerca diverso da quello ospitante, italiano o estero, a scelta dei candidati.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate attraverso la piattaforma online di Ffc Ricerca. La scadenza del bando è fissata alla mezzanotte del 15 marzo 2022.

La selezione dei progetti seguirà i criteri del merito scientifico e l’attinenza alla mission della Fondazione. Dopo una prima valutazione e selezione da parte di Direzione Scientifica e Comitato Scientifico di Ffc Ricerca, le proposte verranno esaminate in maniera più approfondita da revisori esterni, secondo il metodo di selezione di peer-review (revisione tra pari) già adottato dalla Fondazione. Al termine della valutazione, verrà individuato un unico progetto, vincitore del Gmsg per l’anno in corso.

Il Gmsg verrà presentato a tutti i ricercatori e ricercatrici interessati con un webinar promosso da Ffc Ricerca e in programma il 22 febbraio alle ore 14,30.
Per ulteriori informazioni sul webinar e sul Gianni Mastella Starting Grant consultare il sito fibrosicisticaricerca.it/bandi.

Nell'immagine in apertura da sx Gianni Mastella e Matteo Marzotto – foto da ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA