Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Prima riunione del Tavolo sui minori dell’Ucraina

È stata condivisa la necessità di una regia comune per la definizione di una mappa operativa e integrata dei diversi interventi, sia nell’accoglienza che nell’attivazione di percorsi di integrazione.

di Redazione

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, in videoconferenza, la prima riunione del Tavolo sui Minori dell’Ucraina, convocata dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Al tavolo hanno partecipato la Ministra per le disabilità Erika Stefani, la Viceministra degli Affari Esteri Marina Sereni, rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, del Dipartimento della Protezione Civile, del Parlamento, delle Regioni, delle Organizzazioni non governative e del Terzo Settore.

L’incontro ha raccolto il quadro delle informazioni sulla situazione ucraina e delle azioni già in essere a tutela dei minori da parte dei diversi partecipanti al Tavolo. È stata unanimemente condivisa la necessità di una regia comune per la definizione di una mappa operativa e integrata dei diversi interventi, sia nell’accoglienza che nell’attivazione di percorsi di integrazione. Sui diversi temi trattati, tra i quali l’attivazione di corridoi umanitari, sicurezza, la salute e la sorveglianza sanitaria, la protezione dalla tratta, la tutela dei minori non accompagnati, è stata proposta una piattaforma comune, anche sul piano informativo, degli aiuti. Sul tema dell’accoglienza si è discusso dell’applicazione della direttiva sulla protezione temporanea, sul cui solco ci si sta indirizzando anche in ambito europeo. Tutti i livelli coinvolti hanno assicurato collaborazione e partecipazione attiva a questo percorso, da implementare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane con un raccordo di tutti i livelli di governo e territoriali.

«L’impegno è definire insieme una sinergia che ci permetta di intervenire affinché i minori ucraini possano raggiungere in sicurezza il nostro Paese e la rete diffusa dell’accoglienza nei nostri territori possa contare su una piattaforma di coordinamento integrata e efficiente», ha detto la Ministra Bonetti collegata da Parigi, dove domani i ministri europei con delega sull’infanzia si incontreranno per discutere di protezione dei minori nell’ambito della Child Guarantee europea.

Foto Bryan Smith/Avalon/Sintesi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA