Cooperazione & Relazioni internazionali

L’Istituto degli Innocenti: un 8 marzo per la mamme ucraine

Da stasera alle 18,30 e per tutta la notte l'edificio del Brunelleschi illuminato, come sempre, di giallo mimosa per la Giornata della donna, ma con un pensiero, dice la presidente, alla madri e alle donne vittime dell'invasione. L'Istituto si è già messo a disposizione per accogliere i profughi

di Redazione

Per la Giornata internazionale della donna anche il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti, insieme ad altri luoghi storici di Firenze, si tinge di giallo.

Stasera sera, dalle 18.30 per tutta la notte, l'edificio progettato da Brunelleschi in piazza Santissima Annunziata si “vestirà” di una luce color mimosa.

L'illuminazione speciale è un'iniziativa del Comune di Firenze, in particolare dell'assessorato ai Diritti e alle Pari opportunità guidato da Benedetta Albanese, ed è realizzata da Firenze Smart-Silfi spa.

“Come ormai da tradizione per l'8 marzo il Loggiato dell'Istituto degli Innocenti si illumina di color giallo mimosa, in omaggio a tutte le donne", dice la presidente dell’Istituto Maria Grazia Giuffrida,. "quest'anno il nostro pensiero va però, in modo particolare, alle donne e alle mamme ucraine, la cui vita è stata sconvolta dalla guerra: questa Giornata vogliamo dedicarla a loro.”

"Il gesto simbolico", prosegue una nota dell'Istituto, "rafforza l'iniziativa concreta annunciata nei giorni scorsi: l'Ente si è messo a disposizione della Commissione per le adozioni internazionali e del governo italiano come risorsa a supporto dei percorsi di accoglienza di bambini e ragazzi ucraini in fuga dal teatro di guerra e si è reso inoltre disponibile a partecipare alla rete di accoglienza che si sta strutturando in Regione Toscana, e a Firenze in particolare, con i posti disponibili nelle proprie comunità di accoglienza per bambini e per nuclei madre-bambino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA