Comitato editoriale

Promuovere la ricerca, celebrando il design

L’innovativo marketplace specializzato nel resale di oggetti di design second-hand d’alta gamma, sostiene Fondazione Airc nella raccolta fondi per contribuire al finanziamento di tre borse di studio triennali

di Redazione

Duecento prodotti di design disponibili, fra sedute, tavoli e lampade, che si trasformeranno in sostegno alla ricerca contro il cancro. Deesup, il primo marketplace per l’acquisto e la vendita di arredi di design iconici e second-hand, ospita sul proprio shop una selezione di pezzi nuovi ed esclusivi donati a Fondazione AIRC dai più prestigiosi brand di design Made in Italy. Chi sceglierà su Deesup i prodotti con l’icona “Deesup per AIRC”, devolverà l’intero importo in donazione alla Fondazione, contribuendo così a finanziare tre borse di studio triennali per giovani ricercatori in campo oncologico.

Gli utenti potranno scegliere tra oltre 200 prodotti a catalogo, di cui 100 nel settore illuminazione, 75 sedute, 20 tra tavoli e tavolini e i restanti divisi tra mobili contenitori e complementi d’arredo come vasi, specchi e mensole. La selezione propone anche pezzi iconici come la Lampada da tavolo Gatto (Flos) disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni negli anni '60; il Tavolo Shine (De Padova) del celebre designer Vico Magistretti; la Sedia Louis Ghost (Kartell) che si ispira alle linee della poltroncina Luigi XV, dal genio di Philippe Starck; la Lampada da tavolo Cuboluce (Cini&Nils), oggetto parte della storia dell’illuminazione grazie alla sua semplice forma cubica; la Lampada da tavolo IC Lights (Flos) ispirata al designer Michael Anastassiades dalle prodezze di un giocoliere.

«Rendere il cancro sempre più curabile dipende dal lavoro dei ricercatori e dall'impegno di ciascuno di noi», spiega Valentina Cerolini, CEO e co-founder di Deesup. «La nostra collaborazione con AIRC nasce dalla volontà di creare valore sociale con una visione etica, in linea con il nostro Manifesto di sostenibilità. Ma c'è anche l’impegno morale di contribuire ad accelerare i progressi della ricerca oncologica per migliorare il benessere e la vita delle persone. Da qui nasce l'iniziativa Deesup per AIRC, che promuove la ricerca celebrando il design»

Esmeralda Rettagliata Gnutti, Presidente del Comitato Lombardia di Fondazione AIRC, ringrazia Deesup «per l’importante spazio che ci dedica e per la visibilità che darà a questa iniziativa, offrendo agli amanti del design l’opportunità di contribuire al sostegno della ricerca oncologica».

In foto, specchio Caldeira in metallo e vetro fuso, Fiam