Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Come mettere il crowdfunding al servizio del Terzo settore

Al convegno organizzato da Ginger interverranno: Agnese Agrizzi, Luca Borneo, Paolo Venturi, Stefano Arduini, Ivana Pais, Daniele Ravaglia, Natascia Astolfi e Stefano Vezzani. L'evento si terrà a Bologna e potrà essere seguito sia in presenza, sia in remoto. Ecco come iscriversi

di Redazione

In che modo il crowdfunding può aiutare gli enti non profit a consolidare la cultura del dono e della trasparenza? Sarà questo il focus del convegno “Il crowdfunding al servizio del Terzo settore”. L’evento, ideato e promosso da Ginger, punta a offrire uno spazio di discussione aperto a tutti i fundraiser e agli operatori del mondo non profit, dove dialogare con professionisti, accademici ed esperti del settore sull'opportunità di promuovere un approccio consapevole alla raccolta fondi digitale.

PERCHÉ UN CONVEGNO

Veniamo da un momento storico che ha visto crescere tanto l’utilizzo degli strumenti digitali applicati alla raccolta fondi, generando un intenso dibattito sul fenomeno. Dopo un acceso scambio di punti di vista espressi da diversi esperti su Vita magazine e su vita.it, con questo convegno Ginger propone agli operatori del settore un momento di riflessione e confronto sul tema, anche raccontando quello che è il crowdfunding secondo Ginger.

In questi anni Ginger ha avuto l'opportunità di accompagnare con successo oltre 650 progettisti nella realizzazione delle loro campagne di crowdfunding, integrando lo studio delle potenzialità del digitale alla ricerca di un modello di crowdfunding adatto alle specificità di ciascun progetto. Dal 2013, infatti, Ginger non si limita ad offrire una piattaforma di crowdfunding, ma ha deciso di unire alla tecnologia la divulgazione di competenze attraverso formazione e consulenza altamente qualificate. Un lavoro che si dimostra interessante, confermando anno dopo anno un tasso di successo delle campagne superiore al 90%.

Questo convegno per Ginger sarà l'occasione per portare avanti questo tipo di approccio organizzando un’occasione di confronto tra professionisti, per promuovere la “cultura” del fare crowdfunding in maniera competente e rafforzare la raccolta fondi online come opportunità per il terzo settore.

I RELATORI

Insieme ad Agnese Agrizzi, CEO e fondatrice di Ginger e Luca Borneo, responsabile della piattaforma Ideaginger.it interverranno anche Paolo Venturi – Direttore di Aiccon e di The FundRaising School, Stefano Arduini – Direttore di Vita magazine e vita.it, Ivana Pais – Docente di Sociologia Economica all’Università Cattolica, Daniele Ravaglia – Direttore Generale di Emil Banca, Natascia Astolfi – Consulente di fundraising e Stefano Vezzani – Direttore della Fondazione Sant’Orsola.

COME PARTECIPARE

Il convegno si terrà venerdì 8 aprile 2022 alle 14.00 presso MUG – Magazzini Generativi in via Emilia Levante 9/F a Bologna. Inoltre, sarà possibile partecipare anche in modalità webinar tramite Zoom a partire dalle 14.30.


La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Clicca qui per scoprire il programma completo dei lavori e iscriviti per ricevere le istruzioni per accedere all’evento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA