Comitato editoriale

I giovani protagonisti dell’Anffas Day

Lunedì 28 marzo saranno i giovani di Anffas, con e senza disabilità, a riflettere sull'attuazione dei diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità

di Redazione

Ci sono i giovani di Anffas, con e senza disabilità, al centro del prossimo “Anffas Day – Porte aperte all’inclusione sociale”. L’appuntamento celebra ogni 28 marzo l’anniversario dalla fondazione dell’Associazione (nel 2022 sono 64 anni) e la Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, promossa sull’intero territorio nazionale (siamo alla quindicesima edizione). È un’iniziativa attraverso cui promuovere i principi e i diritti umani, civili e sociali sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) e quest’anno, sulla scorta del riconoscimento da parte della Commissione europea del 2022 quale Anno europeo dei Giovani, Anffas ha scelto di approfondire la Convenzione Onu attravers la voce dei giovani della Consulta Giovani di Anffas.

L’evento, dal titolo “Convenzione Onu e disabilità: il punto di vista dei giovani in Anffas” ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati e si terrà lunedì 28 marzo dalle 10 alle 13, su piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta Facebook (per partecipare è sufficiente collegarsi alla piattaforma Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/2800301958 con passcode Anffas0322 oppure seguire la diretta Facebook tramite la pagina @AnffasOnlus.naz).

Si susseguiranno gli interventi e le testimonianze di alcuni gruppi locali partecipanti al progetto “Anffas Giovani nel Terzo settore” che nel presentare la Convenzione Onu, ne contestualizzeranno i diversi articoli accompagnandoli con proposte proprie ed eventuali nuovi spunti di riflessione a partire anche dalla loro esperienza in Anffas. Parteciperà ai lavori il Ministro per le Disabilità, Sen. Erika Stefani.