Attivismo civico & Terzo settore

Salute, la musica che cura

Fondazione Bracco insieme al Conservatorio di Milano, al Museo di Violino di Cremona e alla Ics Maugeri propongono un percorso di approfondimento sulla musicoterapia come aggiornamento e formazione del personale sanitario. Giovedì 7 aprile una sessione all'Irccs Maugeri di Pavia

di Redazione

“Il potere curativo dei suoni è già noto dall’antichità, lo si ritrova spesso anche nella mitologia”, spiega una nota di Fondazione Bracco, “oggi sappiamo che la musica può essere considerata un efficace strumento di cura, in ogni età della vita e in numerosi ambiti clinici”.

La fondazione di impresa del gruppo farmaceutico omonimo promuove infatti un progetto e un ciclo di incontri che hanno valore di formazione e aggiornamento per le professioni sanitarie.

Lo fa in collaborazione con Ics Maugeri Spa società benefit – che ha attivato da tempo un Laboratorio di ricerca in Musicoterapia, diretto dal musicoterapeuta Alfredo Raglio col Conservatorio di Milano e con il Museo del violino di Cremona.

Dopodomani, 7 aprile, dalle 10,30 alle 12,30, nella Sala Salvatore Maugeri del Centro Congressi dell’Irccs Maugeri Pavia (Via S. Maugeri, 6), ne parleranno, introdotti da Enzo Grossi, Fondazione Bracco, Luisa Lopez di Fondazione Mariani, Milano che svolgerà un intervento sul tema Milano “Musica e cervello” e Alfredo Raglio, appunto, che interverrà su “Musica e Musicoterapia in ambito neurologico”.

Successivamente è previsto un “Momento musicale, a cura del Conservatorio di Milano, con musiche di Mario Castelnuovo Tedesco e Joaquín Rodrigo”.

L’accesso è riservato ai professionisti sanitari che si saranno preventivamente iscritti qui.

La foto in apertura è di Isaac Ibbott on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA