Welfare & Lavoro

Il call center di WindTre parla ucraino

Iniziativa per l’inserimento lavorativo di 20 persone di nazionalità ucraina a Montepulciano: saranno impiegate nel servizio clienti erogato da Comdata per conto di WindTre

di Redazione

Saranno 20 persone provenienti dall’Ucraina, che hanno trovato accoglienza in Italia, a rispondere al servizio di customer care dedicato ai clienti WINDTRE di nazionalità ucraina, accessibile al numero 159. È l’iniziativa di Comdata, in collaborazione con WINDTRE e Caritas Diocesana Montepulciano.

Dopo un percorso di formazione, i dipendenti assunti da Comdata risponderanno, nella loro lingua madre, alle chiamate effettuate dai propri connazionali in possesso di una sim WINDTRE. In questo modo, i clienti dell’operatore potranno comunicare direttamente in ucraino con il numero di assistenza.

«Comdata si schiera al fianco della popolazione ucraina duramente colpita dalla guerra. Grazie all’accordo siglato con WINDTRE, offriremo un’opportunità di impiego alle persone giunte nel nostro Paese, per fornire loro un aiuto concreto in un momento così drammatico, supportandole nel processo di integrazione. Con questa iniziativa di solidarietà vogliamo confermare il nostro impegno nel costruire relazioni responsabili con le persone e le comunità in cui operiamo e la nostra attenzione a pratiche volte a favorire l’inclusione», afferma Massimo Canturi, CEO di Comdata Italia.

Comdata – spiega un comunicato – metterà a disposizione tutti gli strumenti necessari all’erogazione del servizio, occupandosi dell’allestimento di una sede operativa a Montepulciano, nei locali di proprietà della Diocesi Montepulciano Chiusi Pienza. I neoassunti saranno inoltre affiancati da un interprete che li aiuterà nello svolgimento della loro mansione e faciliterà l’inserimento all’interno dell’azienda e della comunità locale. Parte del ricavato derivante dall’attività svolta da Comdata sarà devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesana Montepulciano, a supporto della popolazione ucraina.

Per Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business di WINDTRE, «con questa iniziativa, WINDTRE conferma la propria vicinanza alla popolazione ucraina. Il progetto ha per noi un duplice valore sociale, perché oltre a favorire l’integrazione delle persone che sono state assunte da Comdata, ci permette di rendere più accessibili i servizi di assistenza per i nostri clienti di nazionalità ucraina, che ora possono comunicare con il customer care nella loro lingua madre».


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