Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Emergenza Ucraina: l’inclusione scolastica come sfida possibile

Venerdì 27 alle ore 18,30 un webinar gratuito per docenti della scuola primaria e secondaria

di Redazione

Al termine di un anno scolastico particolarmente gravoso per gli insegnanti, CIAI – nell'ambito delle attività di promozione del benessere psicologico ed educativo attuate da CIAIPE – propone un incontro con il corpo docente della scuola primaria e secondaria al fine di stimolare un confronto, un bilancio e uno scambio di saperi in merito all’accoglienza di studentesse e studenti ucraini vittime della guerra tuttora in corso.

Relatrici saranno Benedetta Lorenzini e Giusy Valvo. Lorenzini è Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Terapeuta EMDR practitioner, si occupa di terapie familiari con minori sintomatici o in difficoltà e di terapie individuali con adulti esposti a traumi di natura psichica ed è esperta di adozione e dell’inserimento scolastico dei bambini e ragazzi adottivi. Valvo è Psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia. Coordina l’equipe di psicologi della sede Roma di CIAI. È esperta di adozione e si occupa di valutazione e cura del disagio psicologico con bambini, adolescenti, adulti e coppie delle diverse tipologie familiari.


L’incontro gratuito, aperto ai docenti di tutte le scuole primarie e secondarie d'Italia, si terrà sulla piattaforma Zoom venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Per ricevere il link di partecipazione è necessario compilare il modulo di iscrizione.