Economia & Impresa sociale 

La Coop Lentamente vince l’International Land Coalition Award

Premiata ad Amman in Giordania la cooperativa agricola – una delle quattro fondatrici del Consorzio Sale della Terra – a condurla alla vittoria il recupero e la rigenerazione di terreni abbandonati, oltre alla costituzione di una fattoria sociale urbana nella provincia di Benevento, il Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale di Casa Betania. Le buone pratiche sono state poi al centro di un documentario

di Redazione

La Cooperativa Lentamente è stata premiata come vincitrice dell’International Land Coalition Award, un’alleanza globale tra la società civile e le organizzazioni degli agricoltori, le agenzie delle Nazioni Unite, le Ong e gli istituti di ricerca. Il Global Land Forum è organizzato ogni tre anni dall’International Land Coalition ed ha visto la partecipazione di oltre 800 partecipanti e rappresentanti internazionali di 78 Paesi, riuniti per discutere di problematiche e criticità correlate ai cambiamenti climatici, ai diritti fondiari, ai sistemi alimentari e ad altri argomenti.

La Cooperativa Agricola Lentamente dopo essere stata inserita tra i sei finalisti delle buone pratiche a livello mondiale, votate dai membri dell’International Land Coalition, è stata premiata nel corso della giornata di mercoledì 25 maggio durante la terza edizione del Global Land Forum ad Amman, in Giordania.

Le buone pratiche applicate da Lentamente – una delle 4 cooperative fondatrici del Consorzio Sale della Terra –, che hanno consentito di ricevere il prestigioso riconoscimento dal forte riscontro mondiale, sono state il recupero e la rigenerazione di terreni abbandonati, oltre alla costituzione di una fattoria sociale urbana nella provincia di Benevento, il Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale di Casa Betania. Adoperare l’agricoltura sociale come strumento innovativo per rispondere alle sfide socio-economiche affrontate dalla comunità locale: questo l’approccio utilizzato da Donato De Marco, dalla sua cooperativa Lentamente e dall’intera Rete “Sale della Terra” per dare nuova linfa a terre colpite da fenomeni di spopolamento e desertificazione.
Ripartire dalla terra per creare occupazione ed inclusione e dare nuove possibilità all’economia delle aree interne.
Lentamente è stata premiata con un documentario (qui sotto) girato presso le strutture e i territori che hanno reso possibile questo prestigioso riconoscimento.

Il premio è stato ritirato da Donato De Marco (nella foto in apertura durante la premiazione), presidente della cooperativa Lentamente e direttore del comparto di Agricoltura Coesiva di Sale della Terra.
Visibilmente emozionato, ha invitato i suoi colleghi a unirsi a lui sul palco, in quanto «non voglio stare da solo, da soli non si va da nessuna parte». Il riconoscimento di un grande lavoro di squadra.

De Marco ha spiegato gli obiettivi del lavoro non solo di Lentamente, ma di tutta la Rete, ovvero cercare di cambiare la visione e la prospettiva dell’immigrazione, dando una nuova possibilità ai comuni che rischiano non avere più abitanti e creando lavoro attraverso un’agricoltura capace di creare coesione sociale, e che per questo abbiamo deciso di definire coesiva, un turismo lento, rispettoso dei luoghi e dell’ambiente, un artigianato inclusivo, un bistrot che fa del Welcome Social Food il suo motto e tante altre attività.

«Il nostro obiettivo è creare sviluppo sostenibile con i nuovi abitanti delle nostre terre», ha concluso De Marco che ha dedicato il premio alle vittime cadute per difendere le terre e l’ambiente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA