Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Niccolò Contucci (Airc) è il fundraiser dell’anno

Il Festival del Fundraising (Riccione 6-8 giugno) ha già scelto il campione da premiare: è il d.g. della Fondazione Airc. "Ha traghettato la fondazione", si legge nelle motivazioni, "la prima charity italiana per raccolta fondi, verso un profondo rinnovamento nella comunicazione, nel settore fund-raising e nell'organizzazione della struttura". A Beatrice Lentati, il premio alla carriera. VITA seguirà i lavori raccontandone le storie più belle, i personaggi di valore, l'innovazione che ne emergerà

di Giampaolo Cerri

Niccolò Contucci è il fundraiser dell’anno. Il direttore generale di Fondazione AIRC ha vinto l’Italian Fundraising Award 2022.

È questo l’esito dell’XI edizione dell’Italian Fundraising Award, il premio ideato, realizzato e prodotto da "Associazione Festival del Fundraising", in collaborazione con l'Associazione italiana fundraiser – Asif. La proclamazione dei vincitori avrà luogo durante la giornata conclusiva del Festival del Fundraising, la manifestazione creata dall'economista Valerio Melandri, dell'Università di Bologna, sede di Forlì, il primo in Italia a insegnare la raccolta fondi come disciplina accademica.

Il Festival è in programma a Riccione dal 6 all’8 giugno.

Quest’anno al voto online dei professionisti di tutta Italia si è unito quello, unanime, della giuria che ha decretato l’assegnazione a Contucci. Capacità manageriali, autorevolezza e impegno nel fare conoscere una professione così importante per l’universo del non profit: sono questi i criteri che l’Ifa ha evidenziato nella sua attività quotidiana a sostegno della ricerca sul cancro.

«Contucci», si legge nelle motivazioni, «ha traghettato Airc, la prima charity italiana per raccolta fondi, verso un profondo rinnovamento nella comunicazione, nel settore fundraising e nell'organizzazione della struttura».

Il riconoscimento vuole anche premiare trent’anni di carriera, oltre all’impegno ai tavoli istituzionali finalizzati alla crescita e alla tutela del non profit e al varo della riforma del Terzo settore.

Per l’edizione di quest’anno, però, l’IFA ha voluto raddoppiare. Da qui il «premio alla carriera» assegnato a Beatrice Lentati, autentica pioniera del fundraising nel nostro Paese. Lentati ha fatto conoscere questa materia a partire dagli anni Settanta, portandone in Italia contenuti e metodi dagli Stati Uniti e dal Regno Unito. Insomma, nella nascita del fundraising professionale in Italia c’è molto del suo lavoro, della sua competenza, delle sue relazioni internazionali. Non basta. «Forte di questa esperienza» sottolinea la giuria dell’IFA «e con un costante aggiornamento delle più moderne dinamiche di fundraising, Lentati ha affiancato e fatto consolidare decine di organizzazioni non profit, mostrando grande attenzione anche alla formazione delle nuove generazioni di fundraiser».

L'albo d'oro della manifestazione è il seguente:

  • 2021 Giancarla Pancione
  • 2020 Tutti i Fundraiser
  • 2019 Giovanna Bonora
  • 2018 Alessandra Delli Poggi
  • 2017 Roger Bergonzoli
  • 2016 Alessandro Benedetti
  • 2015 Rossano Bartoli
  • 2014 Stefano Malfatti
  • 2013 Elena Zanella
  • 2012 Marco Panzetti

VITA seguirà questo evento, raccontandone le storie salienti, i protagonisti, le best practices che, come in ogni edizione, emergeranno. Qui il Programma.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA