Attivismo civico & Terzo settore

Nasce un premio intitolato ad Angelo Maramai

Già direttore amministrativo e finanziario e condirettore generale di Fondazione Telethon e Dg del Fai, è scomparso nel maggio del 2021. Per non disperdere la sua eredità manageriale la famiglia con i colleghi e gli amici ha dato vita a un Comitato e al premio che ha l’obiettivo di offrire alta formazione professionale ai giovani manager del Terzo settore. Il bando uscirà il prossimo 1 luglio

di Redazione

Direttore Amministrativo e Finanziario e condirettore generale di Fondazione Telethon e poi Direttore Generale del Fai-Fondo Ambiente Italiano, Angelo Maramai (in foto con l'amico Niccolò Contucci) è scomparso il 13 maggio di un anno fa, lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nella famiglia allargata del non profit italiano. In 30 anni di carriera manageriale si è dedicato con passione e competenza alla professionalizzazione delle organizzazioni in cui ha lavorato e alla crescita del Terzo settore italiano. Grande innovatore nei sistemi gestionali è stato anche uno straordinario promotore di cruciali riforme legislative in materia fiscale e amministrativa per il non profit.

Ora, per non disperdere la sua eredità culturale e manageriale, la moglie Teresa e il figlio Filippo, insieme ai suoi colleghi e amici di una vita: Niccolò Contucci Dg di Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, e Carlo Mazzini, consulente giuridico e fiscale per il non profit, hanno dato vita al Comitato “Angelo Maramai” .
Il primo atto del Comitato è stata la creazione dell’omonimo premio che consiste nell’offerta di un corso di alta formazione professionale, composto da 5 moduli formativi, fondamentali per l’arricchimento professionale di un giovane manager già attivo presso una organizzazione non profit italiana.
EY e Sda Bocconi hanno scelto di dare il loro contributo a questa iniziativa, sostenendo interamente il corso di formazione aziendale, la cui docenza sarà affidata a professionisti di entrambe le organizzazioni, con la Direzione garantita dalla Sda Bocconi. Il Bando del Premio “Angelo Maramai” sarà pubblicato il 1 luglio sul sito della Sda Bocconi.

«In Italia esistono molti corsi di formazione e un importante premio dedicati ai manager del non profit impegnati nella raccolta fondi», dichiara Niccolò Contucci. «I fundraiser sanno bene che il successo della raccolta fondi dipende anche dalla qualità dei reparti dell’organizzazione dedicati all’amministrazione, al controllo di gestione, all’Information Technology e alle risorse umane. Per questo abbiamo deciso di dedicare questo Premio ai giovani manager delle aree gestionali. Le stesse che Angelo Maramai formava e dirigeva in maniera rigorosa e spesso rivoluzionaria».

«EY è da sempre impegnata a sostenere il Terzo settore e siamo orgogliosi di contribuire a questo importante progetto dedicato ad Angelo Maramai, a favore della formazione di giovani manager delle aree gestionali del non profit italiano; aderiamo con entusiasmo attraverso l’expertise dei nostri professionisti e delle nostre professioniste che ogni giorno si impegnano nella costruzione di un mondo del lavoro migliore» commenta Angelo Rabatti, Associate Partner Tax dello Studio Legale Tributario di EY.

«Sono molte le generazioni di manager del non profit che negli anni si sono formati nella nostra Scuola», dichiara Giuliana Baldassarre, docente di management del Terzo Settore della Sda Bocconi, «molti di loro hanno potuto incontrare nelle nostre aule un docente ed un testimone eccellente nella persona di Angelo Maramai che, con passione e audacia, ha saputo trasferire i modelli teorici in applicazioni pratiche, lasciando intravedere e talvolta desiderare una tensione ad un modello di sostenibilità oggi più che mai necessario».

Le candidature si chiuderanno il 31 ottobre prossimo mentre il Premio sarà assegnato a dicembre 2022.

Tutte le info su: https://www.sdabocconi.it/it/formazione-manageriale/percorso-manager-delle-imprese-sociali-del-non-profit


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA