Sanità & Ricerca

ISS, misurata l’efficacia del vaccino Covid nei bambini 5-11 anni

Lo studio dell’Iss e del ministero della Salute pubblicato dalla rivista Lancet ha esaminato l'efficacia del vaccino Covid nella fascia di età 5-11 anni. "Anche una protezione moderata ha contribuito in maniera significativa a ridurre gli effetti dell’infezione", scrivono gli autori. Ma il vaccino protegge molto meno di quanto si pensasse

di Redazione

Lo studio dell’Iss e del ministero della Salute pubblicato dalla rivista Lancet ha esaminato i dati di oltre un milione di bambini vaccinati con età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

"Anche una protezione moderata ha contribuito in maniera significativa a ridurre gli effetti dell’infezione", scrivono gli autori. Ma il vaccino protegge molto meno di quanto si pensasse.

Ecco i principali risultati dello studio, che si è svolto tra il 17 gennaio e il 13 aprile 2022, un periodo caratterizzato dalla dominanza della variante Omicron.

  • Nel periodo considerato sono stati notificati al Sistema di Sorveglianza circa 767mila casi nella fascia 5-11 anni. L’incidenza più alta si è avuta nel gruppo dei non vaccinati (426,9 ogni 100mila ‘giorni persona’), e la più bassa nei vaccinati con due dosi (234,5 ogni 100mila ‘giorni persona’).

  • Sempre nel periodo considerato si sono verificati 644 casi severi di COVID-19, tutti ospedalizzati. Tra questi si sono verificati 15 ricoveri in terapia intensiva e due decessi, solo tra i non vaccinati. L’incidenza di malattia severa è risultata doppia nei non vaccinati (0,6 ogni 100mila ‘giorni-persona’ contro 0,3).

  • L’efficacia del vaccino anti Covid-19 è risultata più bassa rispetto a quella riscontrata negli studi autorizzativi, con una protezione del 29% contro l’infezione e del 41% contro la malattia grave, ma per i non vaccinati l’incidenza delle forme severe della malattia è risultata doppia rispetto a chi aveva fatto le due dosi.

  • Questi risultati sono coerenti con quelli di altri studi di efficacia già pubblicati.

“L’analisi – sottolineano gli autori nell’articolo – si riferisce ad uno specifico periodo in cui era predominante la variante Omicron. Anche una protezione moderata ha contribuito in maniera significativa a ridurre gli effetti dell’infezione, soprattutto quelli più gravi, come dimostra la differenza di incidenza dei casi severi nei due gruppi”.

Secondo i dati del gennaio 2022 dell'Aopi, l’Associazione degli Ospedali pediatrici italiani, il 76% dei ricoveri tra i 5 e i 18 anni riguarda pazienti non vaccinati, e il 69% dei bambini fino a 4 anni ricoverati in area intensiva ha genitori non vaccinati.

Foto in apertura, CDC by Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA