Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione per il Dono, Giampaolo Letta presidente

L'ad di Medusa film succede a Giuseppe Vita alla guida dell'ente che, dal 2014, ha raccolto 37 milioni di donazioni (per il 95% da persone fisiche e imprese), e ne ha erogati 9 per finalità d’utilità sociale. Nel cda anche l'avvocato Sepio, firma di VITA, e l'attrice Cristiana Capotondi

di Giampaolo Cerri

È Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film, il nuovo presidente di Fondazione Italia per il dono, ente di intermediazione filantropica che dal 2014 ha raccolto donazioni per oltre 37 milioni, provenienti per il 95% da persone fisiche e da imprese, ed ha erogato 9 milioni di euro per finalità d’utilità sociale.

Letta, che succede a Giuseppe Vita, è stato eletto dal nuovo consiglio di amministrazione ieri, formalizzando le proposte di Consiglio Strategico e Comitato dei Sostenitori. Rinnovato anche il mandato di Mario Calderini, ordinario di Management for Sustainability and Impact al Politecnico di Milano, e quello di Nicola Corti, segretario generale di Fondazione Allianz UMANA MENTE, che avrà l'incarico di consigliere delegato.

Nel cda entrano anche Gabriele Sepio, avvocato partner in e-IUS Tax&Legal e collaboratore di VITA, l'attrice Cristiana Capotondi, la giornalista Elisabetta Soglio, la cfo di Ferrovie Nord, Valentina Montanari.

“I mondi del cinema e della filantropia possono parlare un linguaggio comune", ha commentato Letta, "essere portavoce del progresso sociale e promotore del cambiamento culturale. Accolgo quindi con orgoglio ed entusiasmo l’invito a coordinare i lavori di F.I.Do; focalizzeremo da subito i nostri sforzi su attività di comunicazione e sono sicuro che ciascun membro del nuovo cda sarà ambasciatore di una filantropia trasparente, inclusiva e al servizio del donatore”.

"Lavorare per una maggiore consapevolezza del carattere innovativo che l’intermediazione filantropica rappresenta nel panorama non profit italiano" è stato invece l’invito anche del presidente onorario Stefano Zamagni, economista e accademico, intervenuto in apertura dell’assemblea.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA