Sostenibilità sociale e ambientale

Ultime settimane per partecipare al “Premio impatto”

Premiare le realtà profit e non profit capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità. Questo l’obiettivo del premio che - lanciato in occasione della decima edizione del Salone della Csr e della sostenibilità in programma a ottobre - chiude le iscrizioni per partecipare il prossimo 31 agosto

di Redazione

Dal momento che la sostenibilità sta diventando un tema mainstream diventa sempre più importante valutare l’impatto generato da strategie e progetti realizzati da imprese profit e non profit.
Proprio per questo in occasione della 10° edizione il Salone della Csr e dell’Innovazione sociale – in programma a Milano, in Bocconi, dal 3 al 5 ottobre – lancia il Premio Impatto per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da progetti che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile.
Alla definizione del regolamento e dei criteri di valutazione hanno colaborato Social Value Italia e Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile.

Valutare l’impatto significa avviare un processo per valorizzare un’iniziativa e definire se ha generato i cambiamenti attesi. Questo processo consente di rendere visibile l’efficacia dell’iniziativa e il ruolo dell’organizzazione per promuovere un reale cambiamento.
La valutazione d’impatto contribuisce a migliorare la trasparenza delle organizzazioni che intendono rendicontare il proprio operato e che decidono di condividere i risultati ottenuti con i propri stakeholder.

Con questo premio il Salone intende premiare le realtà profit e non profit capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità ma anche sottolineare la necessità di comunicare i risultati ottenuti e di condividerli con gli stakeholder.

La partecipazione al premio è gratuita e aperta a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia che abbiano valutato l’impatto di un progetto realizzato tra il 2019 e il 2021. Il progetto può essere stato realizzato in luoghi diversi ma deve avere avuto ricadute anche in Italia.

Possono partecipare al premio tutte le organizzazioni che hanno già comunicato agli stakeholder l’impatto delle loro iniziative, per esempio attraverso eventi, workshop, sito, newsletter, bilancio etc.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione del progetto entro il 31 agosto 2022.

In apertura il Salone della Csr – foto d'archivio


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA