Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

A Milano nasce un nuovo polo dell’infanzia, con i soldi del Pnrr

L'attuale scuola materna (3-6 anni) di via Reni sarà demolita per realizzare nuovo progetto: un polo dell'infanzia dagli 0 ai 6 anni

di Luca Cereda

La scuola materna – di via Reni 1 – a Milano sarà demolita e diventerà un polo dell'infanzia grazie ai fondi del Pnrr. Il Comune di Milano si è infatti aggiudicato il finanziamento di 4 milioni e 920 mila euro.

A confermarlo sono le graduatorie del ministero dell'Istruzione: tra le candidature arrivate da tutta Italia l'intervento proposto dal Comune di Milano è al vertice della graduatoria lombarda. Il progetto prevede la demolizione dell'edificio prefabbricato di via Reni, che oggi ospita sei sezioni di scuola dell'infanzia per bambini da 3 a 6 anni, e la sua trasformazione in termini strutturali e di efficientamento energetico, che prevede un ampliamento dell'offerta educativa con la creazione di un polo dell'infanzia 0-6 anni, quindi con un nido e una materna.
Il finanziamento del polo dell'infanzia si aggiunge a quelli già confermati e ottenuti dal Comune di Milano nell'ambito delle altre linee di finanziamento del Pnrr, per un totale di oltre 40 milioni di euro. Come spiegano dal Comune sono già altre tre le scuole ammesse ai finanziamenti. Gli interventi dovranno essere terminati nel 2026.

Asili a Milano, la situazione

Nel complesso sono sette i nuovi asili nido che nasceranno con il Pnrr in provincia di Milano, per un valore complessivo di 10.982.987 euro. E all’orizzonte – dovranno essere pronti per il 2026. Ci sono anche due nuovi poli dell’infanzia, uno a Milano e uno a Locate di Triulzi, che si sono aggiudicati 5.361.250 euro in tutto. Restano per ora “in panchina“, ammessi ma con riserva, 12 nidi e due poli dell’infanzia, mentre non saranno finanziati 18 progetti. Sono state pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le graduatorie con le strutture che verranno finanziate con le risorse europee Next Generation Eu, stanziate per il potenziamento dei servizi d’istruzione 0-6 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Entrando nei dettagli, nasceranno nuovi nidi a Rho, Rodano, Marcallo con Casone, Carpiano, Trezzano sul Naviglio, Novate Milanese e Cesano Boscone. Sarà ampliato un edificio scolastico già esistente a Locate di Triulzi che ospiterà nido e materna. Milano brinda alla creazione del futuro polo scolastico di via Reni 1: l’unico progetto presentato per questo capitolo ha ottenuto il via libera del Ministero e il punteggio più alto. "Promuovere la creazione di un nuovo polo infanzia, ampliare il numero dei posti nido, promuovere la continuità educativa sul segmento 0-6 significa investire in servizi e strutture sempre più moderne, inclusive, sostenibili e progettate su misura dei più piccoli", commenta la vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo annunciando "l’ottima notizia per Milano e per i nostri bambini".


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA