Economia & Impresa sociale 

Benvenuti ad “Averna Spazio Open”, fucina culturale di comunità

Un luogo di rigenerazione urbana e culturale che restituisce valore al territorio e alla comunità, chiamata a decidere come operare al suo interno. Si trasforma in "Averna Spazio Open" l'ex "Spazio Incolto" dei Cantieri Culturali alla Zisa”, 2mila metri quadrati trasformati in fucina culturale attraverso un'azione di rigenerazione urbana che ha avuto inizio con l’acquisto, da parte del Comune di Palermo, a metà degli anni '90, dell’area delle ex fabbriche Ducrot

di Gilda Sciortino

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Ha aperto i battenti dopo un anno di gestazione "Averna Spazio Open", una volta “Spazio Incolto” dei Cantieri Culturali alla Zisa oggi luogo nel quale le tante identità del capoluogo siciliano si incontrano dando vita a una fucina culturale di rara bellezza. Un progetto di riqualificazione urbana curato dall’architetto Francesca Italiano, donato alla città e alla Sicilia dal brand di amari, uno degli ultimi tasselli dell’imponente azione di rigenerazione partita dall’acquisto, da parte del Comune di Palermo, avvenuto a metà degli anni ‘90, dell’area delle ex fabbriche Ducrot.

Abbandonato da anni, l’ex “Spazio incolto” è stato interamente riprogettato per trasformare i 2000 metri quadrati lungo il quale si estende in una piazza giardino con piante ed erbe aromatiche, all'interno della quale c'è anche un’area relax che oggi diventa palco per eventi e concerti, con tavoli e sedute a disposizione per studiare e lavorare e un anfiteatro con bar all’aperto. Un luogo di incontro e socialità che il quartiere chiedeva da tempo, reso oggi fruibile dalle realtà che operano ai Cantieri e da tutti i cittadini. Il giardino urbano condiviso, inoltre, diventerà sempre più rigoglioso nel corso dei prossimi due anni aattraverso la collaborazione della comunità chiamata a partecipare attivamente ai laboratori di giardinaggio e a far dono di fiori e piante.

Un sogno che diventa realtà grazie a una sinergia tra Affari Pubblici, agenzia specializzata in progetti di rigenerazione urbana dal forte impatto sociale, il community hub Cre.Zi. Plus e il coordinamento dell'associazione “Cantieri Culturali alla Zisa Ets".

«In questi ultimi anni i Cantieri Culturali alla Zisa stanno vivendo un importante processo di rivitalizzazione – afferma Filippo Pistoia, project manager di "Averna Spazio Open" e founder di "Cre.Zi. Plus" – con decine di nuovi centri culturali che sono recentemente nati trasformando l’area in un Polo Culturale Integrato. L’apertura di “Averna Spazio Open” è un tassello essenziale per rafforzare l’offerta culturale della città su un piano internazionale e in un equilibrio con i desiderata della comunità abitante dei Cantieri Culturali alla Zisa”.».

«Averna Spazio Open nasce dalla volontà dell’azienda di restituire valore concreto al territorio e alla comunità di origine – aggiunge Clarice Pinto, direttore marketing "Campari Group" – dimostrando concretamentge l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato. A distanza di oltre 150 anni dalla sua nascita, avvenuta a Caltanissetta, Averna offre in dono alla città di Palermo e a tutta la Sicilia un luogo di incontro, socialità e produzione culturale. Questo sarà un luogo di progettualità condivisa, che prenderà vita grazie soprattutto alla partecipazione della comunità locale e degli operatori culturali. Sarà un luogo aperto alle persone, alle idee e ai talenti».

Lo spazio sarà a disposizione degli operatori culturali che ne sposeranno il “mood”. Averna Spazio Open, infatti, non solo sarà destinato ad eventi di qualità che possano essere di interesse per la comunità locale, ma è a caccia di idee. Si può già partecipare alla “call for ideas”, un modo per mettere al servizio dello spazio la creatività dei tanti talenti dell’Isola che hanno la possibilità così di proporre temi, iniziative e attività da realizzare all’interno del nuovo hub culturale dei Cantieri Culturali alla Zisa che vedrà la comunità partecipe e chiamata a decidere il suo migliore utilizzo.

Chi fosse interessato, può compilare il form sul sito www.avernaspaziopen.it, indicando il titolo e la descrizione dell’idea, accompagnando il tutto con i propri dati personali. Una volta validate, le idee migliori saranno pubblicate sul sito e sottoposte a un meccanismo di votazione online; quelle che otterranno più voti (cuori) da parte degli utenti del web saranno tenute in considerazione da Averna e dall’Ets Cantieri Culturali alla Zisa e diventeranno fonte di ispirazione nella costruzione del palinsesto di Averna Spazio Open.

C’è di più perché Averna Spazio Open apre le sue porte anche ai promotori professionisti che potranno proporre eventi, manifestazioni, installazioni, workshop e incontri. L’idea è di dare vita a una fucina creativa pronta ad ospitare gli appuntamenti artistici e culturali della Sicilia, aprendosi alle contaminazioni e al know-how degli addetti ai lavori. Per presentare una proposta sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo progetti@avernaspaziopen.it che ne racconti il concept e ne descriva il programma. Tutti i progetti ricevuti saranno analizzati da Averna e dall'associazione dei Cantieri Culturali alla Zisa e i migliori potranno ottenere una serie di benefit sulla concessione e sull’utilizzo dello spazio.