Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Le vignette di Stefano Disegni per sostenere il ForumDD

Il disegnatore satirico romano per 6 settimane proporrà i suoi lavori sui temi che il Forum Disuguaglianze e Diversità affronta nel suo lavoro di ricerca e azione, accompagnando la campagna di raccolta fondi “Insieme per la giustizia sociale e ambientale” lanciata il 20 giugno su Produzioni dal Basso. Raccolti quasi 60mila euro in meno di tre mesi

di Redazione

Il disegnatore satirico Stefano Disegni per 6 settimane proporrà una vignetta sui temi che il Forum Disuguaglianze e Diversità affronta nel suo lavoro di ricerca e azione, lasciando a chi legge la possibilità di riempire i fumetti vuoti con proprie battute. È una collaborazione speciale, quella che accompagnerà la campagna di raccolta fondi “Insieme per la giustizia sociale e ambientale” che il Forum DD ha lanciato lo scorso 20 giugno su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, arrivando a raccogliere quasi 60mila euro in meno di tre mesi.

«Semplificare e sintetizzare per rendere comprensibili i temi più importanti per tutti noi: questa è la magia del fumetto, questo è ciò che cerco di fare, questo è il motivo che mi spinge con piacere a dare una mano agli amici del Forum Disuguaglianze e Diversità per la loro campagna di crowdfunding», commenta il disegnatore romano. «Penso sia una missione preziosa. E ora attendo con curiosità di leggere le battute di tutti quelli che vorranno partecipare al gioco completando le mie vignette, sperando che non siano più bravi di me».

La prima vignetta è già online sui canali social e sul sito del ForumDD. Per proporre il proprio testo, bisognerà essere già sostenitori e sostenitrici della campagna del Forum oppure decidere di diventarlo (senza nessuna soglia minima o massima, la donazione alla campagna è assolutamente libera). Chi vorrà partecipare al gioco potrà inviare la sua proposta di battuta all’indirizzo email insiemealforumdd@gmail.com seguendo tempi e indicazioni pubblicati sul sito del ForumDD e sui suoi canali social.

«Siamo strafelici di questa collaborazione con Stefano Disegni», commenta Fabrizio Barca, coordinatore insieme ad Andrea Morniroli del ForumDD. «L’immediatezza, la capacità di sintesi, l’ironia, sono caratteristiche del linguaggio fumettistico e della satira e un tratto per noi sempre più importante per diffondere idee e proposte contro le disuguaglianze».

Le proposte di testo che arriveranno, saranno valutate da Stefano Disegni, Fabrizio Barca e Silvia Vaccaro, responsabile comunicazione del ForumDD. Le vignette vincitrici verranno pubblicate sul sito dell’Espresso oltre che sui canali del ForumDD. Il vincitore o la vincitrice che diventerà co-autore/co-autrice della vignetta, riceverà la vignetta autografata dal noto disegnatore.

È possibile trovare tutte le informazioni sull’iniziativa cliccando qui.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA