Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Torna la Dog Therapy negli ospedali pediatrici italiani

I cagnolini di For a Smile Onlus tornano in ospedale con il progetto di Dog Therapy a favore dei bambini ospedalizzati. Si parte da Milano

di Sabina Pignataro

Un emozionante ritorno quello che vede i cagnolini di For a Smile Onlus nelle corsie degli ospedali pediatrici italiani, per il progetto nazionale di Dog Therapy Basta una zampa. Dopo due lunghi anni di sospensione delle attività negli ospedali, ripartono da Milano le sessioni che vedono i cagnolini insieme ai bambini ospedalizzati.

Le sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy) sono partite ieri, grazie al sostegno di Elanco Italia, a Milano al reparto di Pediatria del San Paolo e riprenderanno nelle prossime settimane in altre eccellenze pediatriche di Milano, Roma e Torino.

Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bambino vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Ed è accaduto anche qui al San Paolo” – ha commentato Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For A Smile Onlus. “Accade che la routine della vita ospedaliera all’improvviso cambi. Si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e giocare. La Dog Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in se stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisico, donando così gioia anche alle loro famiglie”.

Abbiamo accolto con piacere il dono offertoci da For A Smile Onlus ed Elanco” ha dichiarato il dott. Giuseppe Banderali, Direttore della struttura di Pediatria e Neonatologia, dell’Ospedale San Paolo di Milano. “Abbiamo aperto le porte della nostra struttura a questi speciali cagnolini poiché come pediatra credo molto nella possibilità che hanno i cani, e altri animali domestici, di mettersi in relazione con i pazienti più fragili. In questo momento storico di post covid, di fragilità umana, soprattutto per bambini e anziani, l’intervento con i cani ha proprio la capacità di ridurre situazioni di stress e di ansia emozionale. Iniziative come queste sono di aiuto per i pazienti, per i loro familiari ma anche per gli operatori sanitari che svolgono un lavoro estremamente importante e carico di responsabilità. I cani riescono ad entrare in relazione con i pazienti, anche i più complessi, e dare loro stimoli positivi. E’ stata un’esperienza molto emozionante e siamo convinti che la Dog Therapy sia un aiuto in ospedale per rendere gli spazi sempre più accoglienti e familiari.”

Il progetto Basta una zampa

Il progetto di Dog Therapy è partito negli ospedali nel 2017 ed è stato poi sospeso a causa della diffusione del Covid. In concomitanza con la riapertura della scuola, dopo i lunghi periodi di lockdown e isolamento, For a Smile ha deciso di far entrare i cagnolini nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per facilitare l’integrazione e una nuova socialità. Le attività sono state realizzate negli anni 2021 e 2022 nelle scuole in Piemonte, Lombardia e Sardegna, cercando di rendere la scuola più accogliente e accessibile.

I benefici della Dog Therapy

L’obiettivo del progetto di For a Smile Onlus punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale.

Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Dog Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:

  • aumento della fiducia in se stessi,​
  • elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione,
  • senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza,
  • valvola di sfogo emotivo,
  • miglioramento di alcuni aspetti motori,
  • miglioramento dello spirito di gruppo.

Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.

La potenza della Dog Therapy in ospedale

Finalmente, dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia, i cagnolini tornano nei reparti pediatrici degli ospedali. Già da anni For a Smile Onlus ha scelto di portare un sorriso ai bambini in ospedale, per pazienti pediatrici con disabilità psico-fisiche anche gravi, ospedalizzati o sotto cure mediche.

I beneficiari della Dog Therapy sono i bambini e le loro famiglie, insieme a tutto lo Staff medico-clinico che può operare in situazioni di minor stress per i piccoli pazienti.

Un sostegno prezioso quello della Dog Therapy, in un momento delicato, durante il quale si genera spesso uno stato di forte insicurezza e ansia, sia per il bambino che per la famiglia.

Ecco le eccellenze Ospedaliere Pediatriche italiane dove For a Smile Onlus ha lavorato negli anni:

  • Torino Presidio Ospedaliero Molinette DENTAL SCHOOL | Odontoiatria d'emergenza su disabilità psico-fisiche pediatriche
  • Torino Presidio Ospedaliero MARTINI | Reparto di Pediatria
  • Milano Istituto Neurologico CARLO BESTA | Divisione Neuropsichiatria Infantile e Divisione Neurologia dello Sviluppo
  • Milano Ospedale IRCCS SAN RAFFAELE | Reparto di Pediatria
  • Milano Ospedale ASST SANTI PAOLO E CARLO | Reparto di Pediatria
  • Roma Ospedale Pediatrico BAMBINO GESÙ | Reparti di Neuroriabilitazione Pediatrica

Cosa succede durante gli incontri

I singoli incontri si strutturano di volta in volta, in base alle esigenze del gruppo o del bambino/bambina. L’obiettivo resta comunque quello di lavorare sulle emozioni, abbassare il livello di stress e di malessere. Come? “Con attività ludiche in grado di promuovere la corretta interazione uomo-animale e di aiutare i più piccoli ad allenare alcune capacità utili per vivere meglio le emozioni e affrontare con più forza le difficoltà”, spiega Ludovica Vanni. “La relazione e la sintonia che si instaurano con il cane portano a provare emozioni nuove, a sperimentare situazioni diverse e a comunicare in altro modo e con un linguaggio diverso. L’armonia che i coadiutori IAA instaurano con il cane, il quale non giudica, non rifiuta, si dona, stimola sorrisi e non ha pregiudizi, aiuta i più piccoli a trarre fiducia in se stessi e sostegno per affrontare le sfide della vita quotidiana. In tal senso, la Dog Therapy può aiutare a sviluppare delle vere e proprie “life skills”, ossia un insieme di abilità sociali, cognitive e personali che consentono di affrontare positivamente le sfide riservate dal quotidiano”.

Chi siamo: For a smile in numeri

For a Smile Onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che da anni si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini in Italia e nel Mondo, soddisfacendo le loro necessità di “acqua.cibo.salute.sviluppo” attraverso la raccolta di fondi, la mobilitazione di risorse e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Le foto sono state scattate (e autorizzate) durante l'incontro all'ospedale San Paolo di Milano


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA