Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Giornata salute mentale, in banca supporto per 78 progetti

Tanti sono quelli sostenuti da Intesa Sanpaolo, fra il 2021 e il 2022, con 1,6 milioni di euro attraverso il Fondo di beneficienza, che fa capo direttamente alla presidenza del gruppo. Fra le aree di intervento, il supporto psicologico durante la pandemia e la "Covid fatigue" degli operatori socio-sanitari

di Giampaolo Cerri

Soleterre Strategie di Pace, Cooperativa sociale Mameri, Società Cooperativa Sociale Co.Esa: sono solo tre dei 78 beneficiari che il Fondo di Beneficenza ha sostenuto, tra il 2021 e 2022, per favorire servizi di supporto psicologico e, più in generale, progetti di solidarietà e utilità sociale, con al centro il valore della persona.

«Con un totale di 1,6 milioni di euro», spiega una nota del gruppo bancario, «il Fondo è infatti intervenuto rafforzando sportelli e centri di ascolto per malati di Covid, personale sanitario, famigliari di pazienti deceduti per il Covid, persone con preesistenti fragilità psicosociali, soggetti colpiti dalla “Covid fatigue”, cioè quello stato di indolenzimento, stanchezza cronica e smarrimento che può riscontrare chi ha avuto la malattia, bambini e ragazzi che hanno subito gli effetti del lockdown. Numerosi anche i progetti per facilitare la presa in carico da parte dei servizi territoriali».

Come ha ricordato il presidente Gian Maria Gros-Pietro, cui fa capo il Fondo di Beneficenza, per venire in aiuto alle persone e alle famiglie in difficoltà l’impegno di Intesa Sanpaolo, «nel Piano di Impresa 2022-2025 è stato raddoppiato. Il Fondo contribuisce a questo obiettivo e più in generale ai problemi legati alle fragilità e alle disuguaglianze, un compito reso tanto più urgente e necessario dalla pandemia».

Il supporto psicologico ai malati di Covid e ai soggetti maggiormente colpiti dalla pandemia è, infatti, una delle tre Linee Guida 2021-2022, che si aggiunge alla formazione e all’inserimento lavorativo di soggetti fragili, con particolare attenzione per le nuove povertà, nonché al supporto agli adolescenti e ai giovani in situazione di fragilità.

La foto in apertura è di Katrina Wright su Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA