Famiglia & Minori

Il metaverso che verrà

Telefono azzurro torna a riflettere sulla rivoluzione digitale che è appena cominciata e sugli impatti sull'istruzione e sui molti ambiti della vita delle nuove generazioni. Ernesto Caffo lo fa coinvolgendo esperti di diversi ambiti, in occasione del "Festival dello Sviluppo sostenibile 2022" di AsviS

di Giampaolo Cerri

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, Fondazione S.O.S – Il Telefono Azzurro Onlus organizza un momento di confronto e discussione dal titolo “Educazione e metaverso: trasformazione e sostenibilità digitale”.

L’incontro è previsto per martedì 18 ottobre alle ore 10.00 presso la sede romana di F&B Associati.

«In un contesto in cui tecnologia e digitalizzazione sono in costante evoluzione», spiega una nota della Fondazione, «tali progressi continuano a influenzare le diverse dinamiche relazionali e sociali tra individui così come la società stessa. Tutto questo potrebbe diventare ancora più evidente nel momento in cui il Metaverso entrerà prepotentemente nella routine quotidiana modificando non solo abitudini quotidiane, ma anche l’erogazione di alcuni servizi essenziali influenzando le nuove generazioni e la loro quotidianità».

Con queste premesse è stato pensato l’evento di Telefono Azzurro, per creare un momento di riflessione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 che più coinvolgono il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e per capire come tali obiettivi dovrebbero essere analizzati in una chiave di lettura in cui il Metaverso diventa parte integrante della loro realizzazione.

«I temi trattati durante l’incontro», prosegue la nota, «in particolare, saranno le opportunità del Metaverso rispetto all’erogazione dei servizi, l'istruzione di qualità, l'educazione finanziaria, la salute e benessere, la telemedicina».

All’incontro prenderanno parte diversi rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, privato e del terzo settore per elaborare e condividere iniziative, idee, esperienze e best practices sulla tematica.

Relatori saranno Ernesto Caffo, presidente, Fondazione SOS – Il Telefono Azzurro Onlus, Daniele Barca, preside, Istituto Comprensivo Mattarella, Modena insieme ad alcuni alunni, Carla Collicelli, sociologa, associate researcher presso Cnr – Cid Ethics e membro del Segretariato ASviS, Silvia Castagna, responsabile relazioni Istituzionali e Key Clients, BVA Doxa; Lorenzo Montagna, presidente, Vrar Association in Italia; Enrico Panai, professore alla EMlyon Business School Paris; Angelo Mazzetti, responsabile Politiche Pubbliche per Italia, Grecia, Malta e Cipro, Meta; Guido Scorza, componente, Autorità garante per i Dati Personali; Paola Pisano, professoressa di Innovazione, Università di Torino e già ministro per l’Innovazione; e Giuseppe Iacono, coordinatore, Repubblica Digitale.

La foto in apertura è di GuerrillaBuzz Blockchain PR Agency per Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA