Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Educazione, più Steam al Sud

Sono sette i progetti finanziati da Con i Bambini e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti attraverso il bando “Strumenti per crescere”, rivolto alle province del Sud Italia dove la percentuale di alunni con competenze matematiche sufficienti è più bassa rispetto alle altre parti d’Italia. Stanziati 3 milioni di euro

di Redazione

Dalla programmazione di bracci robotici all’informatica musicale, dalla ricerca di soluzioni innovative per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, fino all’uso degli strumenti tecnico-informatici per comprendere i meccanismi del cyberbullismo e per promuovere la conoscenza del territorio e la cittadinanza attiva. Sono alcuni esempi delle attività che saranno avviate al Sud grazie ai 7 progetti selezionati da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e da Fondazione CDP attraverso il bando “Strumenti per crescere”. Gli interventi saranno sostenuti complessivamente con 3 milioni di euro e prevedono percorsi per promuovere lo sviluppo di competenze di base nell’ambito delle discipline Steam (scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che vivono nelle regioni meridionali.

Il bando si rivolgeva in modo esclusivo alle regioni del Sud Italia in cui la percentuale degli alunni con competenze matematiche sufficienti è più bassa rispetto alle altre parti d’Italia. I progetti selezionati prevedono l’adozione di metodologie in grado di coinvolgere maggiormente gli studenti in percorsi didattici ed educativi, attirando il loro interesse, stimolando la loro curiosità e aumentando la conoscenza del mondo che li circonda. Nella declinazione delle singole proposte formative, i partenariati hanno tenuto conto delle specificità territoriali, strutturando percorsi in linea con la vocazione economico-sociale del territorio e con il contesto della vita quotidiana dei ragazzi.

Grazie alle iniziative selezionate da Con i Bambini e Fondazione CDP saranno avviate azioni nelle province di Agrigento, Catania, Cosenza, Enna, Napoli, Palermo, Salerno, Sud Sardegna, Taranto e Trapani. Tutti i progetti prevedono attività laboratoriali Steam integrate all’interno della didattica per l’ampliamento delle competenze digitali attraverso il coding e la robotica educativa. I progetti, inoltre, proporranno agli studenti esperienze in cui mettere in pratica quanto appreso, così da coglierne la rilevanza nella vita quotidiana. Tutte le iniziative prevedono attività specifiche di formazione dei docenti attraverso l’intervento di esperti esterni, che terranno approfondimento frontali e saranno coinvolti in attività di affiancamento in aula, per meglio supportare gli insegnanti nell’utilizzo delle nuove strumentazioni e dei nuovi metodi.

Qui i progetti selezionati.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA