Attivismo civico & Terzo settore

Al via il bando per i campi di Libera Terra

In occasione del 21 marzo che ha portato a Milano la manifestazione nazionale di Libera, Coop nel ribadire il suo impegno nel contrasto alla cultura mafiosa e la sua partecipazione alla giornata della legalità lancia la nuova call per il progetto Coop Youth Experience E!state Liberi 2023: 70 posti per giovani dai 18 ai 30 anni, messi a disposizione dalla cooperazione di consumatori, per 4 occasioni di formazione tra luglio e agosto in Sicilia e Calabria

di Redazione

La 28esima Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si è tenuta oggi a Milano vede Coop con Libera. Alla manifestazione che ha visto il corteo percorrere corso Venezia fino a piazza Duomo hanno partecipato i soci di tutte le cooperative e alcuni soci Coop hanno letto i nomi delle vittime di Mafia dal palco di piazza Duomo. In una nota si sottolinea la prosecuzione dell'impegno di Coop al fianco di Libera che, anche quest’anno, in alcuni punti vendita delle cooperative aderenti proporrà ai soci la possibilità di acquistare scontati i prodotti Libera Terra, il progetto nato per rimettere a frutto i terreni confiscati alle mafie, grazie al lavoro di nove cooperative sociali attive tra Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Coop ne valorizza i prodotti, ospitandoli sui propri scaffali, vendendo circa il 70% della produzione del Consorzio Libera Terra Mediterraneo (a cui aderiscono le nove cooperative produttrici).

Un impegno che porta Coop quest’anno a proporre anche ai giovani tra i 18 e i 30 anni la possibilità di partecipare ad alcuni campi estivi di Libera. Proprio dal 21 marzo e fino al 31 maggio sarà possibile presentare la propria candidatura per il progetto Coop Youth Experience E!state Liberi 2023 per partecipare ai 4 campi di formazione e impegno sui beni confiscati alle organizzazioni criminali. Un'esperienza estiva fuori dal comune, un laboratorio di impegno e cittadinanza attiva per comprendere cosa sono le mafie e come la società civile può riscrivere il futuro dei territori colpiti dalla criminalità, attraverso la partecipazione e la legalità.
Partecipazione gratuita per i 70 posti messi a disposizione da Coop (per tutti partecipanti Coop si farà carico delle spese di vitto, alloggio e trasporto fino a destinazione, nonché dell'assicurazione) nei 4 territori compresi tra la Calabria e la Sicilia.
Dal 24 al 30 luglio saranno attivi due campi, uno a San Giuseppe Jato in provincia di Palermo presso la Cooperativa Placido Rizzotto che gestisce oggi più di 250 ettari di terre confiscate, l'altro a Polistena, in provincia di Reggio Calabria presso la Cooperativa Valle del Marro che gestisce appezzamenti nella Piana di Gioia Tauro.
Dal 29 agosto al 3 settembre invece gli altri due campi per i quali è possibile presentare la propria candidatura. Il primo a Belpasso in provincia di Catania presso la Cooperativa Beppe Montana, la prima realtà di Libera Terra ad operare nei territori tra Catania e Siracusa. Il secondo a Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, presso la Cooperativa sociale Terre Joniche, che gestisce 100 ettari di terreni vicini all’Area marina protetta di Capo Rizzuto. Le giornate dei volontari trascorreranno tra impegni manuali o di supporto delle attività economiche delle cooperative nelle aree strappate alla criminalità organizzata, uscite nei luoghi di interesse e incontri con i testimoni e protagonisti della lotta alla mafia.

Per presentare la propria candidatura iscriversi su www.e-coop.it/eventi (il bando apre il 21 marzo).

In apertura foto dai campi estivi di Libera Estate Liberi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA