Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Partita la sfida (in bici) che unisce raccolta fondi e sostenibilità ambientale e sociale

Al via la 2 milioni di km di Dynamo Camp edizione 2023, evento di sport, engagment e raccolta fondi, aperto a tutti gli amanti della bicicletta e, novità di quest’anno, a running, vela, nuoto, golf, skate, tennis e altri sport

di Redazione

E' partita il 15 maggio la 2 milioni di km 2023, alla quarta edizione, un evento Dynamo Camp a 360°, per progettazione, organizzazione e destinazione del 100% della raccolta fondi.

Dal 15 maggio al 15 luglio sarà possibile iscriversi su https://2milionikm.dynamocamp.org/ e dedicare a Dynamo Camp le proprie uscite in bicicletta, le proprie corse, nuotate o regate, ovvero i chilometri percorsi muovendosi o praticando il proprio sport preferito. L’evento è aperto a tutti gli amanti dello sport e della mobilità sostenibile: sportivi agonisti e amatoriali, associazioni e gruppi, singoli cittadini, famiglie, Comuni e aziende.

Quarta edizione, novità 2023

La 2 milioni di km, al debutto nel 2020, ideata da Bikevo e dedicata a Dynamo Camp e alle squadre giovanili della Federazione Ciclistica Italiana, dal 2022 è un evento di Dynamo Camp a tutti gli effetti. L’obiettivo di Dynamo è avere un coinvolgimento sempre crescente di cittadini, gruppi di sportivi, famiglie, aziende, Comuni in una sfida benefica e di sostenibilità. Nata come sfida ciclistica, da quest’anno la 2milioni di km è aperta ad altri sport: corsa, nuoto, vela, golf, skate e ogni altro sport in cui si percorre una distanza.

L’adesione dei Fee italia

L’iniziativa è stata annunciata in anteprima durante la Conferenza Stampa di FEE Italia dedicata ai Comuni Bandiera Blu da Claudio Mazza, Presidente FEE Italia / Bandiera Blu, insieme alla partecipazione di Dynamo Camp, venerdì 12 maggio, alla presenza del Ministro Daniela Santanché.

Proprio la sostenibilità è il motore che ha mosso FEE Italia al coinvolgimento dei Comuni Bandiera Blu nel 2022, e prosegue nel 2023, affinché, con la 2 milioni di km, possano contribuire a una causa sociale nazionale, Dynamo Camp, innalzando contemporaneamente i propri indici di sostenibilità e inclusività, obiettivi e parametri Bandiera Blu.

2 milioni di km – il sostegno alla missione di dynamo camp

La raccolta fondi associata ai km percorsi dai partecipanti, sostiene interamente i progetti di Terapia Ricreativa Dynamo in favore di bambini con patologie gravi e delle loro famiglie, che la Fondazione che da 15 anni offre in modo completamente gratuito a bambini e famiglie di tutta Italia, sia ospitandoli a Limestre, in provincia di Pistoia, meraviglioso luogo dove sorge il Camp, appositamente concepito e strutturato per far vivere sfide e emozioni a bambini e famiglie, sia raggiungendoli in associazioni, ospedali e coi Dynamo City Camp sul territorio italiano.

La sfida

Ognuno può modulare la propria sfida, associando una raccolta fondi ai km percorsi. Il primo obiettivo è il divertimento, associato a una causa benefica. Per iscriversi basta registrarsi sul sito 2milionikm.dynamocamp.org, versando la quota di partecipazione di 10 euro. Per ogni km percorso e registrato, la donazione minima sarà 10 centesimi.

Ai fini della classifica, ogni km fa guadagnare 1 punto, mentre ogni euro donato fa guadagnare 10 punti. 2 milioni di km è l’obiettivo di km percorsi complessivamente da tutti i partecipanti.

Al termine della gara, il 15 luglio, saranno stilate 4 classifiche, date dalla combinazione di raccolta fondi e chilometri, dedicate a Individui; Squadre; Aziende; Comuni. I primi 3 classificati tra gli Individui avranno in premio un capo di abbigliamento sportivo di Dynamo The Good Company, a marchio Dynamo. Il vincitore tra le azienda avrà in premio un incontro con uno sportivo affermato, e così il vincitore tra le Squadre. I primi 3 classificati tra i Comuni di Bandiera Blu potranno avere una delegazione in visita a Dynamo Camp toccando con mano il progetto.

«I progetti di Dynamo Camp sono completamente gratuiti per i suoi beneficiari, bambini e adolescenti con patologie gravi o croniche, e i loro familiari, ed è proprio grazie alla raccolta fondi che i programmi di Dynamo Camp sono possibili e sostenibili«, dichiara Serena Porcari, CEO di Dynamo Camp. «La 2milioni di km contribuisce alla missione di Dynamo Camp attraverso il divertimento e l’impegno di chi partecipa. Grazie agli sportivi, ai cittadini, ai Comuni Bandiera Blu, alle aziende, alla rete degli Ambasciatori di Dynamo Camp e a tutti coloro che vorranno aderire o effettuare sul sito donazioni. Il 100% dei fondi raccolti sostiene Dynamo Camp».

Il valore della partecipazione

I Comuni Bandiera Blu, come anticipato, sono coinvolti da FEE Italia per la partecipazione: «La collaborazione con Dynamo Camp ci permette di dare concretezza ai parametri di sostenibilità ambientale e sociale e di inclusività per i Comuni Bandiera Blu, coerentemente con la nostra adesione all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile», dichiara Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia / Bandiera Blu, alla conferenza stampa delle assegnazioni Bandiera Blu «Invitando i Comuni ad aderire alla 2 milioni di km , FEE intende dare impulso all’impegno sociale e all’innovazione, con una sfida in bicicletta a cui i Comuni Bandiera Blu potranno coinvolgere cittadini e gruppi territoriali in una vera e propria sfida civica e solidale».

A bordo della 2 milioni di km, inoltre, ci sono numerose aziende che aderiscono per favorire l’engagement dei dipendenti a sostegno di una causa con valore sociale, aumentando così i propri indici di sostenibilità sociale rendicontabile, facendo innalzare i parametri S degli ESG (Environment, Social, Governance).

Ad ogni Azienda e Comune che parteciperà, Dynamo rilascerà un report di sostenibilità basato su 3 indicatori principali: engagement rate, sul numero di persone coinvolte; impatto sociale, a partire dagli euro donati; mobilità sostenibile, legata ai km percorsi.