Welfare & Lavoro

Il futuro a portata di mano, un bando di Bper Banca per progetti di inclusione

La sesta edizione della call sosterrà tre progetti di riqualificazione di spazi per la realizzazione di attività culturali e creative per le giovani generazioni, in aree territoriali italiane con situazioni di fragilità sociale ed economica. Le candidature degli enti del Terzo settore dovranno pervenire entro le 12 del 4 agosto 2023

di Redazione

È partita ufficialmente oggi la sesta edizione di “Il futuro a portata di mano”, la call con cui Bper Banca sosterrà tre progetti di riqualificazione di spazi volti alla realizzazione di attività culturali e creative per le giovani generazioni, in aree territoriali italiane che vivono una situazione di fragilità sociale ed economica. Il bando si rivolge ad enti del Terzo settore per la candidatura di progetti che abbiano la finalità di attivare azioni innovative e inedite con impatto sociale misurabile, per l’inclusione di famiglie con bambini sino ai 10 anni o ragazzi sino ai 19 anni. L’annuncio è stato dato durante il talk formativo che Bper Banca ha tenuto insieme al Tortellante Aps, al Palazzo dei Congressi di Riccione, nell’ambito del Festival del fundraising del quale è sponsor da tre anni.

Per candidare la propria idea su Produzioni dal Basso (prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation) c’è tempo fino alle 12 del prossimo 4 agosto. In questo modo si potrà accedere all’opportunità di cofinanziamento da parte di Bper Banca: se i progetti riusciranno a raggiungere il goal del 35% del budget previsto grazie alla raccolta fondi, Bper contribuirà con il restante 65%. Le candidature saranno vagliate da un’apposita commissione interna di Bper Banca, che li valuterà in base a criteri come l’originalità, l’attinenza ai temi promossi dal bando, la sostenibilità economica, eventuali precedenti esperienze di crowdfunding, la valutazione dell’impatto sociale e la capacità di fare networking con le altre realtà del territorio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA