Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Ucraina, distruzione della diga di Kakhovka: 80 i villaggi e le città inondate

L'accesso all'acqua potabile è una delle preoccupazioni principali, i livelli del serbatoio di Kakhovka, che fornisce acqua a oltre 700mila persone nell'Ucraina meridionale, continuano a scendere rapidamente. Migliaia gli ettari di terreni agricoli inondati e che causeranno la perdita di colture piantate di recente

di Anna Spena

L'impatto della distruzione della diga di Kakhovka – esplosa nelle prime ore del mattino del 6 giugno – ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro case e impedisce l'accesso all'acqua e ad altri servizi essenziali. «In totale», riporta un aggiornamento dell’Ocha (ufficio delle nazioni unite per gli affari umanitari) «secondo il governo ucraino, circa 80 villaggi e città dell'oblast' di Cherson sono stati inondati, causando danni e distruzione alle abitazioni e ad altre infrastrutture civili. La situazione potrebbe ulteriormente peggiorare nelle prossime ore, poiché si prevede che il livello dell'acqua continui ad aumentare prima di raggiungere il livello massimo, e il numero di persone colpite potrebbe passare da 17mila a quasi 40mila».

«L’accesso all'acqua potabile», continua la nota dell’Ocha, «è una delle principali preoccupazioni, perché i livelli del serbatoio di Cherson, che fornisce acqua potabile a oltre 700mila persone nell'Ucraina meridionale, hanno continuato a scendere rapidamente. L'unica stazione di pompaggio che fornisce acqua potabile alla città di Mykolaiv, era già stata allagata, lasciando l'acqua proveniente da altre fonti contaminata da metalli e limo, secondo le autorità cittadine. Mykolaiv ha avuto seri problemi di approvvigionamento idrico dall'escalation della guerra nel febbraio 2022».

La distruzione della diga non solo ha un impatto immediato sull'accesso al cibo per migliaia di persone, ma probabilmente avrà un impatto sulla produzione alimentare a lungo termine e sulla sicurezza alimentare. Secondo la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura), infatti, migliaia di ettari di terreni agricoli sono stati inondati e probabilmente causeranno la perdita di colture piantate di recente. Le autorità hanno anche riferito che la distruzione della diga ha decimato i sistemi di irrigazione negli oblast di Dnipropetrovska, Cherson e Zaporizka, ostacolando l'agricoltura in un'area fortemente dipendente dalla produzione agricola sia per l'autoconsumo che per le esportazioni.

«Inoltre», si legge nell'aggiornamento Ocha, «una rapida analisi condotta dall'ong Reach ha identificato oltre 60 impianti industriali pericolosi in aree potenzialmente colpite dalle inondazioni derivanti dalla distruzione della diga. Di questi, 20 si trovano in un'area ad alto rischio di inondazione. Ciò si aggiunge alle preoccupazioni imposte dal possibile spostamento di mine e altri ordigni esplosivi causato dalle acque di piena, che mette a rischio migliaia di civili»


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA