Food
L’alimentazione equilibrata e responsabile si impara sui banchi
Riparte il progetto educativo di Eridania “A scuola di dolcezza” che punta l’obiettivo su salute e consapevolezza. Quest’anno coinvolte 2mila classi per 50mila bambini e famiglie che si affiancano alle 8.500 per oltre 180mila alunni e genitori intercettati negli ultimi cinque anni. Il laboratorio “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza” sarà ripreso al Cicap Fest di Padova a metà novembre
di Redazione
La campagna educativa dedicata ai bambini delle scuole primarie “A scuola di dolcezza” con l’anno scolastico 2025/2026 giunge alla sua quinta edizione. A rinnovare il suo impegno verso le nuove generazioni è ancora una volta Eridania.
Cinque anni di percorso educativo
L’iniziativa, nata nel 2021, ha raggiunto in cinque anni 8.500 classi e oltre 180mila alunni e famiglie in tutta Italia, e ha l’obiettivo di portare nelle scuole un percorso educativo multidisciplinare sulla scienza dell’alimentazione, diffondendo una cultura della salute e della consapevolezza, valorizzando la gioia del cibo e l’importanza del consumo responsabile.
Quest’anno saranno 2mila le classi coinvolte, per un totale di circa 50mila bambini e famiglie coinvolte.

Il programma, ideato e realizzato con il contributo di Eridania e l’organizzazione di NeWays è supervisionato scientificamente da Marco Deganello Saccomani, medico pediatra e gastroenterologo pediatrico. A tutte le classi partecipanti sarà fornito un kit didattico cartaceo con vari materiali di supporto al percorso formativo e una serie di attività ludico-didattiche da svolgere in classe e a casa. Un viaggio fatto di esperimenti, giochi, laboratori creativi e attività sensoriali per imparare divertendosi: dai cristalli di zucchero alla pasta di zucchero, fino ai dolci giochi di parole.
Prendersi cura del futuro
«La responsabilità che, come Eridania, ci assumiamo nel campo dell’educazione alimentare e della nutrizione responsabile è parte di un impegno più ampio verso la sostenibilità sociale, produttiva e ambientale», commenta Alessio Bruschetta, amministratore delegato di Eridania Italia. «Con “A scuola di dolcezza” rinnoviamo la nostra vocazione a prenderci cura del futuro partendo dai bambini, aiutandoli a scoprire che la dolcezza non è soltanto gusto, ma anche equilibrio, responsabilità e benessere condiviso. Siamo orgogliosi di contribuire a formare una nuova generazione capace di scelte più consapevoli, attente a sé stessa, agli altri e al Pianeta».
“Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”
Eridania, da oltre un decennio impegnata in un percorso di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, produttivo, sociale e d’impresa, in questi anni ha dimostrato la sua attenzione al tema dell’educazione alimentare anche attraverso vere e proprie azioni di divulgazione scientifica, che possano dare basi strutturate alle scelte di consumo.
Un esempio è “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”, il laboratorio sul mondo della dolcificazione che Eridania ha lanciato nel 2023 al Festival della Scienza di Genova e riproposto negli ultimi tre anni in alcune delle più importanti manifestazioni di diffusione della cultura scientifica, come le Settimane della Scienza di Torino, BergamoScienza e il Food&Science Festival di Mantova.
Appuntamento a Padova
L’attività, la cui realizzazione è stata curata dalla Cooperativa Ossigeno, sarà rilanciata anche nell’autunno 2025 durante l’ottava edizione del Cicap Fest, il festival della scienza e della curiosità in programma a Padova da venerdì 14 a domenica 16 novembre.Il laboratorio è strutturato come un interessante viaggio attraverso gli elementi nutritivi, con particolare attenzione allo zucchero in tutte le sue forme, per comprenderne le origini e peculiarità e sfatarne i falsi miti.
In programma diverse attività interattive: tra schede didattiche, esperienze sensoriali, esperimenti di fisica e divertenti quiz, bambini, studenti e appassionati di ogni età potranno scoprire gli aneddoti e le curiosità che caratterizzano questo ingrediente, imparando quali siano le tecniche di produzione e come inserirlo in una dieta bilanciata. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa, infatti, vi è quello di imparare a distinguere fake news e notizie attendibili, così da capire quale sia la via migliore per scegliere un’alimentazione quanto più equilibrata, senza rinunciare a un pizzico di dolcezza.
In apertura photo by Daniel Kraus on Unsplash
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.