Filantropia
Marche, ecco la nuova palestra “targata” Bocelli spazio di crescita condivisa
Con la consegna del nuovo ambiente è stato completato l’Abf Hub educativo 0-11 di Sforzacosta: è il quinto intervento realizzato da Andrea Bocelli Foundation nelle Marche nei territori colpiti dal sisma del 2016. «Questo luogo», ha sottolineato il direttore generale Laura Biancalani, «è molto più di uno spazio sportivo: è un luogo di incontro, di scoperta e di crescita condivisa»
di Alessio Nisi
È stata consegnata il 15 settembre, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, la nuova palestra della scuola primaria G. Natali, ultima parte mancante per il completamento dell’Abf hub educativo 0-11 di Sforzacosta, frutto della collaborazione tra Andrea Bocelli foundation e il comune di Macerata.
Con questa consegna si conclude il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana avviato nel 2023, che ha portato, prima alla costruzione del Polo per l’infanzia 0-6 (inaugurato il 22 novembre 2023), e poi alla ristrutturazione della scuola primaria G. Natali e del giardino circostante.
Per Abf, quello di Sforzacosta è stato il quinto intervento realizzato nelle Marche nei territori colpiti dal sisma del 2016, e testimonia l’efficacia di un modello fondato su una stretta sinergia tra pubblico e privato e basato sulla partecipazione attiva della comunità.

Un murales per trasformare la palestra in uno spazio identitario
All’interno della nuova palestra è presente un murales realizzato dall’artista Alice Lotti durante un workshop di wall painting che si è tenuto lo scorso 25 marzo. Il laboratorio ha coinvolto gli studenti della scuola e i partecipanti ai laboratori cittadini nella fase ideativa. I bambini e i ragazzi hanno infatti contribuito a definire il tema dell’opera, mentre l’artista ne ha curato interamente la realizzazione durante la fase di cantiere.
L’illustrazione ha trasformato la palestra in uno spazio accogliente, aperto, naturale e giocoso, dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi possano sentirsi riconosciuti e rappresentati. Un progetto che rispecchia pienamente l’approccio di ABF nella creazione di scuole funzionali, innovative e inclusive, dove la comunità è parte attiva nella costruzione dello spazio educativo.
La palestra, spazio di crescita condivisa
Al momento della consegna agli studenti, erano presenti Veronica Berti Bocelli, vice presidente Abf, e Laura Biancalani, direttore generale Abf, il campione paraolimpico Alessandro Ossola, la campionessa di ginnastica ritmica Anna Piergentili, Francesco Bisotto e Mattia Boninfante della Lube.
«La palestra», ha sottolineato proprio Biancalani, «è molto più di uno spazio sportivo: è un luogo di incontro, di scoperta e di crescita condivisa. Con la sua apertura si conclude un percorso costruito insieme al territorio, che oggi può contare su un hub educativo capace di accogliere e valorizzare ogni bambino, ogni ragazzo, ogni storia».
Questo Hub, ha aggiunto, «racconta cosa accade quando una comunità crede nell’educazione come bene comune: ogni ambiente parla di collaborazione, creatività e fiducia nel futuro. Vedere questi spazi finalmente completi e vissuti dai ragazzi è la testimonianza più bella del loro valore».
Dove nasce una scuola, lì rinasce la comunità
Con l’inaugurazione della palestra della scuola primaria G. Natali, ha precisato poi Berti Bocelli, «celebriamo la conclusione di un percorso ma soprattutto l’inizio di una nuova stagione di vita per l’intera comunità. In questi spazi, nati nel cuore ferito del sisma, rinasce la fiducia nella forza dell’educazione, nella tenacia delle comunità, nella gioia dei bambini che torneranno a correre, a giocare, a crescere insieme».
Un grazie speciale, ha detto ancora, «ai nostri amici atleti Alessandro Ossola e Anna Piergentili, che con la loro presenza e il loro entusiasmo hanno saputo portare un esempio forte di impegno e di passione. Lo stesso impegno, la stessa passione che muove la grande famiglia Abf, convinti, come siamo, che ogni opera dedicata all’educazione sia un seme di futuro: perché dove nasce una scuola, lì rinasce la comunità».
Work in progress
Per ogni progetto Abf che si completa, ce n’è un altro che prende forma. Proseguono infatti i lavori per la realizzazione del nuovo Ipsia R. Frau di San Ginesio (in provincia di Macerata), un complesso scolastico innovativo progettato e sviluppato dal team di esperti di Andrea Bocelli foundation in concerto con gli Uffici del Commissario per la Ricostruzione post Sisma per l’Italia Centrale.
Tre blocchi adiacenti, tre scatole della scienza pensate per attività scolastiche, laboratoriali, sportive e ludico-creative anche all’aperto, distribuite su una superficie complessiva di oltre 2.800 metri quadrati. Una struttura moderna, dotata di impianto fotovoltaico da 40 kWp, antisismica e certificata in classe IV costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche, che porterà nuova energia al territorio e nuove opportunità per le giovani generazioni.
In apertura e nel testo foto da ufficio stampa Andrea Bocelli Foundation
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it