Legge di Bilancio 2026
Maurizio Lupi: «Il fondo del 5 per mille salirà a 610 milioni di euro»
L'annuncio del leader di Noi Moderati e presidente dell'Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà va incontro alle richieste della campagna di VITA e di 67 grandi organizzazioni del Terzo settore, "5 per mille, ma per davvero"
di Redazione
«Crediamo fortemente nel principio di sussidiarietà e nell’importanza del Terzo settore, al quale non solo continueremo a garantire risorse, ma le aumenteremo. Grazie anche all’impegno di Noi Moderati, infatti, in legge di Bilancio ci sarà un aumento dei fondi del 5 per mille, che passeranno da 525 milioni a 610 milioni». L’impegno è di Maurizio Lupi leader di Noi Moderati, partito centrista della maggioranza e presidente dell’Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà. «È una misura che abbiamo voluto fortemente ed auspico che su questo tema, che per noi è una priorità, ci sia la più ampia convergenza parlamentare possibile. Si tratta di dare il giusto sostegno a tutto quel mondo dell’associazionismo, del volontariato, delle cooperative sociali, delle fondazioni che svolge un ruolo fondamentale nella nostra società», chiosa Lupi.
Si tratta della prima dichiarazione pubblica da parte della maggioranza di Governo che va incontro alla richiesta della campagna “5 per mille, ma per davvero”, promossa in questi mesi da VITA e da 67 grandi organizzazioni del Terzo settore, che arriva alla vigilia del Consiglio dei ministri di domani pomeriggio che dovrebbe varare il testo base della legge di Bilancio. Se venissero confermate le anticipazioni di Lupi sarebbe un segnale molto positivo. Un primo fondamentale passo per la messa in sicurezza del 5 per mille.

Intanto lunedì 20 ottobre alle ore 16 i portavoce della campagna e i vertici delle organizzazioni protagoniste della mobilitazione saranno in Senato per esporre ai rappresentanti del Governo e del Parlamento le ragioni di una mobilitazione che chiede di rispettare la volontà di 18 milioni di cittadini/contribuenti che destinano il 5 per mille della loro Irpef a progetti sociali, sanitari e ambientali. Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube del Senato della Repubblica.
Foto: Stefano Carofei/Sintesi: Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati partecipa al meeting Atreju, organizzato da Fratelli d’Italia
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it