Mondo

Morta donna francese sequestrata in Somalia

Si chiamava Marie Dedieu, 66 anni, una disabile malata di cancro

di Redazione

E’ morta Marie Dedieu, la donna francese sequestrata a Lamu, in Kenya, e portata dai suoi rapitori in Somalia. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri. Nel comunicato si legge che”i contatti attraverso i quali il governo francese tentatava di ottenere la liberazione di Marie Dedieu, detenuta in Somalia dal 1 ottobre, ci hanno annunciato il suo decesso senza che potessimo precisarne la data, né le circostanze”. Il ministero francese precisa che i rapitori, mai identificati, si sarebbero rifiutati di consegnare a Dedieu dei farmaci vitali per combattere il suo cancro.

La donna, costretta su una sedia a rotelle, aveva bisogno di medicine e di essere curata in continuazione. I banditi erano arrivati nella sua casa di residenza (Isola di Manu) a bordo di un motoscafo veloce, partito dalla Somalia e tornato alla base immediatamente dopo il blitz. I francesi avevano individuato la prigione dove la donna era stata tenuta in ostaggio.

Marie Dedieu era una militante del movimento fenmminile francese degli anni ’70.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.