Aree interne
Noi, rigeneratori delle terre alte marchigiane
In un piccolo comune della provincia di Macerata a quasi mille metri di altezza l'associazione Bivio 980 sta cambiando il modo di vivere la montagna. Grazie anche alla collaborazione col Centro Servizi per il Volontariato delle Marche
di Giulio Sensi
Lorenzo Malloni ha 36 anni e ha vissuto e lavorato tre anni nello studio artistico di Tomàs Saraceno a Berlino. Poi, frustrato dalla vita metropolitana e dalla frenesia che attrae e respinge, è tornato nel 2022 a Macerata.
Insieme a nuovi compagni di viaggio dell’associazione Bivio 980 è partito per un nuovo appassionante e faticoso cammino: restituire un pezzo di nuova dignità, e socialità, a Monastero, una frazione di montagna nel comune di Cessapalombo, in provincia di Macerata. Un luogo che negli ultimi decenni ha vissuto il graduale spopolamento e che è stato colpito dal terremoto del 2016. Tante case a Monastero non sono più agibili e gli abitanti aspettano di vederle ricostruite. Ma la montagna, con tutte le sue difficoltà chiama e attira.

Lorenzo con Marco Ruggeri, Marco Cervellini, Francesco Marini, Matteo Cossignani, Andrea Ruggeri e Riccardo Marchionni si è rimboccato le maniche per disegnare, e costruire, dei nuovi spazi a servizio di tutti e che possano ospitare eventi artistici. «Fin da adolescente», spiega Lorenzo Malloni «ho avuto il richiamo verso la montagna che ho scoperto in autonomia e in solitaria. Tornando dalla metropoli e fermandomi sul litorale ho perso per un attimo l’orientamento. Mi sono guardato intorno per vedere cosa ci fosse nelle montagne che risuonasse con le mie idee e passioni. Matteo mi ha parlato del bando Borghi e mi ha coinvolto per coordinare questi interventi negli aspetti artistici e architettonici. Così sono andato a vivere in collina, nella Val di Fiastra, e Marco al nostro primo incontro mi raccontò di questo luogo che ha ereditato in montagna da suo nonno a cui era molto affezionato. Mi ha invitato a visitarlo e da lì è nato tutto».
Contenuto riservato agli utenti abbonati
Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive
Hai già un abbonamento attivo? Accedi