Mondo

OBAMA. Alla vigilia dell’insediamento: «Ce la faremo»

«Compito enorme, ma resisteremo», ha detto il presidente eletto

di Redazione

Consapevole della difficoltà dei problemi da affrontare, ma fiducioso di risolverli anche se ci vorrà «più di un mese o di un anno». Così il presidente americano eletto Barack Obama ha parlato alla folla di centinaia di migliaia di persone che lo ha festeggiato al parco del Lincoln Memorial di Washington, dove un concerto di star ha dato il via alle cerimonie per il suo insediamento di domani.

«Nel corso della nostra storia, è stato chiesto solo ad una manciata di generazioni di affrontare sfide serie come quelle di oggi – ha detto Obama – non pretendo di credere che sarà facile. Ci vorrà più di un mese o di un anno, e probabilmente ce ne vorranno molti di questi. Lungo la strada vi saranno battute d’arresto e false partenze, e giorni che metteranno alla prova la nostra determinazione come nazione». «Ma malgrado tutto questo -ha proseguito il futuro presidente- malgrado l’enormità del compito che ci attende, sono qui fiducioso come mai che gli Stati Uniti d’America resisteranno, che il sogno dei nostri fondatori vivrà nel nostro tempo».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.