Cibo e territori
Oltre gli sprechi, costruire comunità da quello che ci nutre
Tutela del diritto alla salute, alla vita dignitosa e valorizzazione delle esperienze di convivenza, inclusione e sostenibilità nei territori. Questo il filo rosso che lega "Eccediamo – Il festival del cibo giusto per tutti", due giorni di dibattiti e confronto promosso dalle Acli, in programma a Brescia 16 e 17 ottobre. Il vicepresidente nazionale Italo Sandrini; «È un invito a condividere e a costruire comunità partendo da ciò che ci nutre: il cibo, le relazioni, il lavoro giusto»
di Alessio Nisi
Arriva a Brescia 16 e 17 ottobre Eccediamo – Il festival del cibo giusto per tutti, appuntamento promosso dalle Associazioni cristiane lavoratori italiani – Acli. Il festival rientra tra le attività del progetto Integrazioni, promosso dalle Acli per valorizzare le esperienze di convivenza, inclusione e sostenibilità nei territori.
«Eccediamo», spiega il vicepresidente nazionale Acli, Italo Sandrini, «vuole essere un invito a condividere, a costruire comunità partendo da ciò che ci nutre (il cibo, le relazioni, il lavoro giusto) per andare oltre gli sprechi e le disuguaglianze. Le Acli sono da sempre impegnate nella tutela dei diritti e con questo progetto si tutela il diritto alla salute e alla vita dignitosa».
La due giorni si apre il 16 ottobre alle 15 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia (Piazza della Loggia 1, Brescia) con un pomeriggio di approfondimento dal titolo Il cibo giusto per tutti: economia, giustizia e futuro sostenibile.

Il programma della due giorni
Dopo l’apertura curata dal vicepresidente Acli Italo Sandrini e di Federica Cameli di Intesa per il sociale, intervengono Stefania Romano, presidente Acli Bresciane e Camilla Bianchi, assessora con delega alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde del Comune di Brescia.
A seguire tre sessioni di confronto: Povertà alimentare in Italia: dati, prospettive e strategie integrate, con Agata Aiello, Don Marco Pagniello e Roberto Sensi. Consumo responsabile e diritto al cibo: un ponte tra Goal 2 e Goal 12, con
Agata Aiello, Gian Paolo Cesaretti e Valentino Bobbio. E Cibo, città, comunità: l’importanza di una food policy urbana per un futuro sostenibile, con Italo Sandrini, Davide Marino, l’on. Maria Chiara Gadda, l’on. Marco Furfaro, Benedetta Squittieri e Raoul Tiraboschi.
La seconda giornata si apre alle 9 al Cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio 9) con Eccediamo. Dialogo con i ragazzi, incontro di sensibilizzazione con le scuole e proiezione del film Trash – La leggenda della piramide magica, alla presenza dei registi Luca della Grotta e Francesco Dafano, del green content creator Alessio Cicchini (@ruccolaaa) e con la moderazione dell’attore Ermenegildo Marciante.
Alle 19.00, al Der mast (via Giosuè Carducci 17/E), in programma l’ecoaperitivo preparato con eccedenze alimentari dagli allievi dell’Istituto alberghiero Andrea Mantegna di Brescia. Alle 21 si chiude con il concerto di Luca Bassanese & Piccola Orchestra Popolare.
In apertura foto di Priscilla Du Preez 🇨🇦 per Unsplash
Per restare informati su ProdurreBene
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.