Attivismo
Paolo Di Rienzo: «Ecco le 11 competenze che sviluppa chi fa volontariato»
Video intervista al docente di Educazione degli Adulti e Apprendimento Permanente dell’Università Roma Tre dopo la recente approvazione del decreto interministeriale che consente di certificare le competenze maturate facendo volontariato. Di Rienzo ha condotto per il Forum del Terzo Settore e Caritas Italiana una ricerca proprio sulle competenze acquisite dai volontari
Dopo anni di attesa, è finalmente stato approvato il decreto interministeriale che consente di certificare le competenze maturate facendo volontariato. Chi svolge almeno 60 ore di volontariato nell’arco di 12 mesi, all’interno di progetti organizzati da Enti del Terzo Settore (Ets), potrà ottenere un attestato ufficiale delle competenze acquisite, spendibile in scuole e università, lavoro, concorsi pubblici.
Su questo tema abbiamo video intervistato Paolo Di Rienzo, professore ordinario di Educazione degli Adulti e Apprendimento Permanente dell’Università Roma Tre. Di Rienzo ha condotto, per Forum del Terzo Settore e Caritas Italiana, una ricerca che ha coinvolto circa 9mila volontari sul territorio italiano e che ha portato all’individuazione di ben undici competenze acquisite dai volontari.
Per chi volesse approfondire, è in uscita il volume con il rapporto di ricerca: “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo settore: competenze strategiche dei volontari” (edito da Lupetti editore).
Foto: volontari della Caritas Ambrosiana
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it