Nuovi strumenti per la libertà
Saper gestire il proprio denaro? Il primo passo verso l’autonomia
Al. via dal 21 ottobre "Oltre il rosa", nuovo ciclo di webinar di educazione finanziaria aperto a tutte e tutti, promosso da Bper in collaborazione con l’economista Azzurra Rinaldi. Giovanna Zacchi, head of esg strategy della banca: «Vogliamo offrire strumenti concreti per migliorare la competenza economica, promuovere autonomia e rafforzare la capacità decisionale»
di Alessio Nisi
Dopo il successo della prima edizione, un nuovo ciclo di incontri dedicati agli strumenti pratici per gestire il denaro, pianificare il futuro e fare scelte consapevoli: dagli investimenti alla previdenza, dai mutui alle assicurazioni, il percorso accompagnerà gli utenti passo dopo passo, con un linguaggio chiaro e accessibile, per mettere in pratica l’autonomia finanziaria e trasformare la conoscenza in libertà economica.
Riparte il 21 ottobre con queste premesse Oltre il rosa, il ciclo di webinar di educazione finanziaria promosso da Bper in collaborazione con l’economista Azzurra Rinaldi, cofondatrice e cfo di Equonomics. Un percorso gratuito e aperto a tutte e a tutti, pensato per favorire autonomia e consapevolezza finanziaria e contrastare le forme di violenza economica ancora diffuse nel nostro Paese.
Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming QUI e resteranno disponibili anche on demand.

Strumenti per promuovere l’autonomia
Oltre il rosa è un tassello fondamentale nel percorso di educazione
finanziaria e inclusione economica che Bper porta avanti da anni. Il progetto intende trasformare la consapevolezza in azione, attraverso esempi, testimonianze e strumenti concreti per costruire la propria indipendenza economica. «Da anni», spiega Giovanna Zacchi, head of esg strategy della banca, «Bper investe in progetti di educazione finanziaria con l’obiettivo di generare un impatto positivo e duraturo»
Con Oltre il rosa, aggiunge, «vogliamo offrire strumenti concreti per migliorare la
competenza economica, promuovere autonomia e rafforzare la capacità decisionale, perché la libertà passa anche dalla gestione consapevole del denaro».
Consapevolezze finanziarie e libertà decisionale
Dedicare tempo alla propria consapevolezza economico-finanziaria, rimarca Azzurra Rinaldi, «è un gesto concreto di cura verso di sé. Significa riconoscere il valore del proprio tempo, delle proprie risorse e della propria autonomia. È un passo concreto per uscire dalla dipendenza, fare scelte più consapevoli e costruire una relazione più sana con il denaro.
Per l’economista «rafforzare queste competenze vuol dire anche rafforzare la propria libertà: quella di decidere, di dire no, di pianificare il futuro con maggiore serenità e sicurezza».

Il programma degli incontri
Si parte con “Investire è (anche) una cosa da donne” il 21 ottobre 2025. A seguire “Guida pratica al credito: Mutui e prestiti” (12 novembre 2025), “Chi ha paura dei finanziamenti?” (1 dicembre 2025), “Rischio, rendimento, azioni, obbligazioni: facciamo chiarezza” (19 dicembre 2025).
Il nuovo anno si apre con “Cosa posso fare con i miei soldi? Dal budget al Business Plan” (8 gennaio 2026). Si prosegue con “Proteggersi è un atto di responsabilità: parliamo di assicurazioni” (27 gennaio 2026), “Soldi e relazioni: in amore vince chi è economicamente indipendente” (12 febbraio 2026), “Cosa posso fare per il futuro delle mie figlie e dei miei figli? Vediamo insieme i
servizi finanziari per le più piccole e i più piccoli” (3 marzo 2026), e “Previdenza e pensione: il tempo è adesso” (24 marzo 2026).
In apertura foto di Alizea Sidorov per Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.