Nomine
Susanna Mantovani è la nuova garante per l’infanzia di Milano
Pedagogista, professoressa onoraria del Dipartimento di Scienze umane per la formazione "Riccardo Massa" dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, per i prossimi cinque anni veglierà sul rispetto e la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti
«Sono orgogliosa di poter mettere a disposizione la mia esperienza e la mia passione al servizio dei cittadini e delle cittadine più giovani di Milano e di collaborare con tutte le figure impegnate nel rispetto dei loro diritti»: così Susanna Mantovani dà il via al suo nuovo impegno, quello di Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano. La nomina da parte del Sindaco di Milano Giuseppe Sala è stata ufficializzata ieri e l’incarico è quinquennale.
Susanna Mantovani, pedagogista, è professoressa Onoraria del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove dal 2001 ha ricoperto il ruolo di Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale. Laureata in Filosofia, è stata membro di numerose commissioni nazionali, regionali, provinciali e comunali relativamente a tematiche educative e scolastiche, in particolar modo per la prima infanzia.
A Milano è stata assessora all’Educazione nel 1992/93, ha presidente il Gruppo nazionale Nidi-Infanzia dal 1996 al 2002, è stata nel Consiglio Direttivo di Unicef Italia.
Nel 2020 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro (Medaglia d’Oro) per aver «dedicato la propria vita a promuovere cultura, servizi e politiche a sostegno dell’infanzia, collaborando alla definizione di modelli innovativi per realizzare un’offerta educativa pubblica di prima qualità».
Mantovani succede nel ruolo a Silvio Premoli, che era stato nominato dal Sindaco nel luglio del 2020, il cui mandato si è concluso nello scorso mese di luglio.
Foto da ufficio stampa Comune di Milano
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.