Impresa sociale

Isola Catania ottiene la certificazione B Corp

L'hub di innovazione sociale che crea opportunità per i giovani in Sicilia ha ottenuto la certificazione di B Corp dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network non profit B Lab, che si pone l'obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo

di Redazione

Isola Catania, hub di innovazione sociale che crea opportunità per i giovani in Sicilia, annuncia di aver ottenuto la certificazione B Corp, unendosi a un movimento globale che ha la missione di reinventare il business a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network non profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo. La certificazione valuta l’insieme delle pratiche e dei risultati dell’organizzazione in cinque aree chiave di impatto: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Il processo di valutazione richiede alle imprese di dimostrare concretamente come le proprie decisioni e attività siano orientate a generare valore positivo per tutti gli stakeholder, integrando l’impatto sociale e ambientale nelle scelte strategiche insieme agli obiettivi economici.

Isola è ora parte di una crescente comunità di oltre 10mila aziende che nel mondo si sono certificate come B Corp. Con 374 B Corp che occupano oltre 35k persone, generando un fatturato che supera i 20.6 miliardi di euro la community di B Corp in Italia è una delle più grandi e dinamiche d’Europa. (dati agg. ottobre 2025

Isola integra i principi del B Impact Assessment in ogni dimensione della propria attività. Nella gestione della governance, adotta processi partecipativi e trasparenti che coinvolgono stakeholder interni ed esterni nella definizione della strategia. Per la comunità, promuove sviluppo territoriale e inclusione sociale attraverso progetti di formazione, occupazione e imprenditorialità. Per i propri lavoratori, promuove benessere, crescita professionale e partecipazione ai processi decisionali. Con i clienti e beneficiari, sviluppa relazioni trasparenti e programmi ad alto valore sociale, offrendo gratuitamente opportunità di orientamento e sviluppo professionale. Infine, per l’ambiente, valorizza pratiche sostenibili nella gestione degli spazi, nella scelta dei fornitori e nella promozione di comportamenti responsabili all’interno della propria comunità. 

«Siamo profondamente orgogliosi di unirci al movimento globale B Corp, che utilizza il business come forza positiva. Questa certificazione non solo convalida il nostro impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale e la cura delle relazioni con gli stakeholder, ma sancisce anche la qualità e unicità del nostro modello. Non siamo qui per distribuire utili, siamo qui per ridistribuire opportunità, con i fari puntati sul Sud, che vuole e può giocare un ruolo da protagonista nel Mediterraneo», dichiara Antonio Perdichizzi, presidente Isola Catania Impresa Sociale.  

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.