Chi Siamo

Vita S.p.A. è la società editrice del magazine Vita, mensile dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e, in generale, al mondo non profit. Spaziando sui temi, l’attualità e gli eventi italiani e internazionali, dà spazio all’informazione sulla responsabilità sociale d'impresa, sulle buone pratiche della pubblica amministrazione e sull'attività di Onlus e organizzazioni sociali, richiama l’attenzione sui grandi cantieri del welfare del futuro e sulle interconnessioni positive tra profit, non profit e pubbliche amministrazioni.

Il mensile Vita, con circa 25.000 copie diffuse su tutto il territorio nazionale, in edicola e abbonamento, è il cuore della content company, una redazione al lavoro con un know how specifico sui temi del non profit, dell’economia civile, della sostenibilità e dei principali temi del welfare.

La struttura giornalistica ed editoriale è poi impegnata nella realizzazione di prodotti editoriali “collaterali” di approfondimento quali guide, inserti volumi o quaderni pubblicati in occasione di determinati eventi o pubblicati, ogni anno, con cadenze prefissate, ad esempio “Guida alla Finanza Etica”, Libro d’Oro della Responsabilità Sociale, Libro Verde dei Bilanci Sociali.

La redazione di Vita può essere definita una redazione multimediale in quanto le professionalità coinvolte sono in grado di trattare ogni informazione, notizia e approfondimento in diversi formati e linguaggi tali da consentire il raggiungimento di un pubblico vasto e diversificato, veicolare i contenuti giornalistici su media diversificati, sia propri (magazine, portali web, prodotti collaterali) sia di terzi (portali web, radio, tv, ecc.).

Il Gruppo Vita, facendo leva sulle specifiche conoscenze acquisite nel settore di riferimento e della propria rete relazionale, si avvale di una propria struttura interna dedicata alla commercializzazione e vendita degli spazi pubblicitari sui prodotti editoriali e sui portali web propri. Inoltre, è in grado di completare la propria offerta commerciale offrendo servizi di pianificazione sui principali media sociali di rilevanza nazionale.

L’attivazione di sinergie tra le società del Gruppo Vita e l’interazione tra le diverse linee di business consentono, infine, la prestazione di servizi editoriali, prodotti editoriali il cui contenuto giornalistico viene determinato, in accordo con la redazione di Vita, dal committente ed il cui prezzo è stabilito mediante contratto. La prestazione di servizi editoriali rappresenta la principale fonte di ricavo per il Gruppo Vita.