Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Dai Branded Content agli House Organ e Newsletter, dai Social Reporting agli Eventi e ai Web Talk, dai Podcast alle Media Partnership, ai Corporate Blog e Website, i professionisti di VITA creano contenuti per organizzazioni ed istituzioni, nonprofit e profit, che decidono di entrare in relazione con la società civile e con il mercato.

Dal 1994 abbiamo infatti sviluppato un elevato know-how, realizzando prodotti e progetti ad hoc secondo le esigenze del cliente. Per conoscere meglio alcuni dei nostri prodotti e progetti guarda le nostre Case History, e se vuoi saperne di più scrivi a info@vita.it


Corporate Blog


Morning Future

The Adecco Group

Interpretare il presente per comprendere il futuro è ciò che Morning Future, realizzato ed alimentato da VITA in collaborazione con Linkiesta, si propone di fare. Il blog racconta il mondo del lavoro che cambia, secondo tre direttrici: ORIENTARE, ISPIRARE, IMMAGINARE. Ogni mese viene definito il piano editoriale del mese successivo, per arrivare ad avere undici contenuti testuali mensili (recensioni libri, interviste, benchmark, analisi, best practices…) ed un contenuto video al mese.

Social Reporting


Rendiconto 8xmille

CEI – Conferenza Episcopale Italiana

Dare conto agli stakeholder – tutti i cittadini contribuenti italiani – dell’utilizzo dei fondi dell’8xmille da parte della Chiesa Cattolica Italiana, per la prima volta attraverso un documento di rendicontazione strutturato secondo una forma divulgativa. Nel documento VITA presenta le specificità degli ambiti di destinazione dei fondi attraverso infografiche di immediata comprensione (stile di racconto razionale) e l’esemplificazione di modalità di utilizzo attraverso il racconto di progetti realizzati sul territorio (stile di racconto emozionale/empatico).


Bilancio di Sostenibilità

Fondazione Lega del Filo d’Oro

VITA dal 2017 insieme a Milano School of Management dell’Università degli Studi di Milano, affianca Lega del Filo d’Oro nella redazione del Bilancio di Sostenibilità. Nel 2019 Lega del filo d’Oro ha anche ricevuto il premio ufficiale Oscar di Bilancio nella categoria Imprese sociali e Non Profit, per il lavoro svolto insieme. Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento con cui la Lega del Filo d’Oro si racconta, comunicando con trasparenza l’evoluzione dei propri servizi e fornendo dati quantitativi e qualitativi. VITA fra il resto, individua le storie e gli esempi concreti da raccontare per mettere in luce l’operato di Lega del Filo d’Oro e per migliorare la chiarezza, l’immediatezza e la fruibilità del documento.


Bilancio Sociale

VIDAS

Per rappresentare l’ampiezza dell’attività di VIDAS nell’ambito delle cure palliative, VITA, in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università Statale di Milano, ha elaborato il bilancio sociale secondo una scansione editoriale, di evidenziazione grafica delle numeriche rilevanti e di sviluppo degli apparati narrativi (testimonianze in presa diretta di operatori, pazienti, familiari di pazienti). Il lavoro è stato completato dalla realizzazione di un estratto del bilancio di forma maggiormente divulgativa destinato ai donatori di VIDAS.

House Organ


Buone notizie

Fondazione AVSI

Dal 2016 VITA affianca Fondazione AVSI nello studio e realizzazione grafica ed editoriale di “BUONE NOTIZIE”, il periodico trimestrale che racconta storie, notizie e aggiornamenti dei progetti di Fondazione AVSI con lo scopo primario di migliorare la capacità di raccolta fondi e rendicontazione della Fondazione. Parallelamente a questo progetto, VITA ha supportato Fondazione AVSI anche per rifondare la sua immagine worldwide, attualizzandola per renderla maggiormente rappresentativa della mission dell’associazione, occupandosi del restyling del logo e della sistematizzazione e aggiornamento dell’immagine coordinata.


Trilli nell’azzurro

Fondazione Lega del Filo d’Oro

Studio e realizzazione grafica ed editoriale di “TRILLI NELL’AZZURRO”, periodico bimestrale, notiziario ufficiale della Lega del Filo d’Oro. Viene veicolato sia all’interno di Lega del Filo d’Oro, che all’esterno, presso gli stakeholder principali e i sostenitori.
VITA si occupa del progetto grafico ed editoriale di TRILLI NELL’AZZURRO, dalla redazione all’impaginazione, dalla curatela, al coordinamento generale del progetto dal 2016.

Podcast


Voce del verbo donare

Intesa Sanpaolo

Raccontare e spiegare il valore del dono attraverso un podcast dal titolo Voce del verbo donare: un’antologia sul dono in cinque atti, è quello che VITA ha fatto per Intesa Sanpaolo, grazie al coinvolgimento del Professor Luigino Bruni, ordinario di Economia Politica all’Università Lumsa di Roma, uno dei massimi esperti di Economia Civile. VITA si è occupata dell’ideazione progettuale, del concept e del format degli episodi, così come delle registrazioni e dell’editing. La serie podcast è poi stata ospitata sul canale di Intesa Sanpaolo On Air.


Maestri e Maestre d’Italia e Le vite degli altri

Fondazione Cariplo

VITA insieme a Chora Media realizza due serie di Podcast per Fondazione Cariplo: “Maestri e Maestre d’ Italia” e “Le vite degli altri”. Per entrambe VITA coinvolge Alessandro Banfi, giornalista, autore e conduttore televisivo per raccontare nella prima serie, la storia di otto celebri insegnanti italiani che hanno saputo creare modelli educativi che ancora oggi sono seguiti ed adottati con successo, e nella seconda serie, storie umane e vicende personali che hanno come cuore la dedizione ai propri simili, la spinta alla solidarietà umana. Storie che il presidente Sergio Mattarella ha scelto come “esempi civili” con il riconoscimento ufficiale del Cavalierato della Repubblica.

Eventi


Food Social Club e Il Social Factor che cambia l’economia

VITA organizza eventi con focus su tematiche sociali, come ad esempio Food Social Club, realizzato nel dicembre 2022 presso il Refettorio Ambrosiano di Milano in partnership con Coop, e Il Social Factor che cambia l’economia, realizzato nel dicembre 2021 presso BASE Milano in collaborazione con Federsolidarietà, Legacoop e con il supporto di Unipol.
VITA progetta e sviluppa eventi dall’ideazione del concept alla curatela, dall’individuazione degli sponsor agli speaker, fino a curare gli aspetti organizzativi e logistici.

Libri


Collana “Passioni”

Edizioni La Meridiana

I libri della collana PASSIONI vogliono dar spazio calviniamente a ciò «che inferno non è», farlo crescere facendolo conoscere. Un’azione politica perché ridisegna la dimensione di cittadinanza dell’azione del Terzo settore. Una collana di resilienza e relianza che racconta e mette in luce “il bene fatto bene” che il mondo variegato del Terzo settore mette in circolo declinando la crescita del Paese al tempo del futuro prossimo, al tempo cioè capace di farsi prossimo ai diritti di quanti abiteranno il futuro.
La collana nasce in co-edizione con Edizioni La Meridiana.


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive