VITA

La Gabbianella premia le scuole solidali

27 Ottobre Ott 2005 0200 27 ottobre 2005

Nel corso della manifestazione sarà lanciato il nuovo progetto-scuole: Ricchezza delle diversità - Diversità delle ricchezze.

  • ...
  • ...

Nel corso della manifestazione sarà lanciato il nuovo progetto-scuole: Ricchezza delle diversità - Diversità delle ricchezze.

Il prossimo 3 novembre 2005, alle ore 9,30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio - Roma, il presidente de La Gabbianella Vincenzo Curatola premierà le ?scoloe solidali? dell'anno 2004/05. Il Coordinamento per il Sostegno a distanza LA GABBIANELLA, composto da 44 Associazioni con progetti in 80 paesi del mondo, nello scorso anno scolastico ha proposto alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia i seguenti Progetti Scuola: Progetto 1: "Vola solo chi osa farlo...miagolò Zorba" Progetto 2: "Acqua - Diritto di tutti - Elemento di pace" Progetto 3: "Diritto alla pace - Costruiamo la pace con il sostegno a distanza" Progetto 4: ?Lavoro minorile - Il sostegno a distanza contro lo sfruttamento? Tra le numerose scuole che hanno partecipato, sono stati scelti da un ?osservatorio critico? i lavori più significativi, ai quali verrà attribuito un SOstegno a distanza come ?riconoscimento etico?. Si potrà così avviare tra la classe italiana e il ragazzo/a sostenuto, una corrispondenza che servirà a scambiarsi informazioni sulle realtà in cui vivono. Ciò costituirà sicuramente un arricchimento per i ragazzi, la scuola e le famiglie. Tale riconoscimento sarà offerto dalle Associazioni del nostro Coordinamento. Il Coordinamento La Gabbianella è lieto di comunicare che le classi prescelte per l'assegnazione del Sostegno a Distanza sono le seguenti: PER LE ELEMENTARI Circolo didattico ?don Milani? - Pomezia (Rm) Cricolo didattico ?Pietro Alberotanza? - Bari Circolo didattico ?S. Maria Goretti? - Sanremo (Im) Circolo didattico ?A. De Gasperi? - Artena (Rm) PER LE MEDIE ?MOZART? - Roma ?DON MOROSINI? - Roma PER LE SUPERIORI: Liceo Scientifico ?FERMI? - Policoro (MT) I.I.S.S. ?PANEPINTO? - Agrigento I.P.S. ?CABRINI? - Taranto I.T.C.S. ?BAROZZI? - Modena Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni donatrici: AINA, AMICI DEL BRASILE, AREF, ASIA, CCS, COTRONIX, ENERGIA PER I DIRITTI UMANI, MAIS, NAMASTE', REORIENT. Nel corso della manifestazione sarà presentato il nuovo Progetto scuola: VIAGGIO NEI CONTINENTI E TRA I POPOLI - Ricchezza delle diversità - Diversità delle ricchezze.