Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Viva gli sposi .. che migliorano il mondo

Qualche consiglio per nozze eque e solidali

di Redazione

Matrimonio e ?consumismo da altare?, una coppia di fatto? Non sempre. Commercio equo, consumo critico e solidarietà sono validi strumenti per un matrimonio meno egoista.

L?abito

Non farà il monaco, ma gli sposi responsabili sì. Fino al 24 febbraio, L?Altrabottega di Brescia ospiterà Giuste Nozze, esposizione organizzata dalla cooperativa Solidarietà per i capi della linea FiloDritTo. Modelli sartoriali del commercio equo e solidale, realizzati dalla Bottega della solidarietà di Sondrio, con splendidi sari bengalesi, tessuti di garza di cotone ricamato. «Una tradizione artigianale che rischia l?estinzione perché poco remunerativa», dice Simona Fieni della coop. «Per questo abbiamo deciso di promuoverla in Italia, offrendo un ricco assortimento: gli abiti costano al massimo 1.800 euro». Altrettanto impeccabili i capi dei laboratori sartoriali di Betania, di Monza, e Vita, di Verona, cooperative sociali impegnate nell?inserimento lavorativo di ragazze madri e persone svantaggiate. Contro la febbre degli sprechi, Girabito di Vicenza, gestito dalla cooperativa sociale Insieme, Caritas e consorzio Prisma, offre abiti da sposa e accessori di seconda mano.

Le bomboniere

Scatoline, cornici, ceramiche, batik: non sono le idee a mancare nel catalogo di Bomboniere equo solidali della Cooperativa La Rondine di Verona. Ogni oggetto incarna un pezzo di mondo e racconta una storia. Come quella di Aralya, cooperativa che dà lavoro alle mamme di Negombo, producendo gli omonimi fiori bianchi dello Sri Lanka. Bomboniere solidali e preziose pergamene personalizzate, invece, possono essere acquistate a sostegno dei progetti di diverse associazioni e ong, tra le quali Arché, Cesvi, Aism, Vidas e molti altri.

Il viaggio

Perché limitarsi al «pre»? «Anche la luna di miele, pensata per garantire intimità, si struttura come occasione d?incontro con la gente del posto grazie a ong impegnate in progetti di sviluppo», dice Enrico Merletto della Cooperativa Viaggi solidali. A disposizione, come in molte agenzie dell?Associazione italiana turismo responsabile, un servizio lista nozze, per regalare un viaggio fuori dal comune.

Gli indirizzi

? Per gli abiti
L?Altrabottega: www.coopsolidarieta.org
Betania: www.betaniaonline.org
Vita: www.coovita.altervista.org
Girabito: www.girabito.it

? Per le bomboniere
Cooperativa La Rondine: http://rondine.altromercato.net
Arché: www.arche.it
Cesvi: www.cesvi.org
Aism: www.aism.it
Vidas: www.vidas.it

? Per il viaggio di nozze
Cooperativa Viaggi Solidali: www.viaggisolidali.it
Ass. it. turismo responsabile: www.aitr.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA