Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Vantaggi per chi lascia la citt

La proposta di legge all’esame della Camera prevede misure per la valorizzazione e il sostegno dei centri...

di Redazione

Ha preso il via il 2 aprile alla Camera la discussione del progetto di legge che contiene misure per la valorizzazione e il sostegno dei Comuni con popolazione pari o inferiore ai 5mila abitanti, identificati come aree di «disagio insediativo».

Sono il 72% del totale i piccoli comuni in Italia, e ospitano oltre 10 milioni e mezzo di abitanti. Partendo da questi dati (Istat 2001), la proposta di legge all?esame della Camera prevede misure per la valorizzazione e il sostegno di questi centri, che vanno dall?incremento delle attività produttive al garantire i servizi essenziali, agli incentivi per chiunque decida di trasferire la propria residenza da un grande comune in uno dei mille campanili dello Stivale. L?obiettivo è bloccare lo spopolamento dei piccoli centri ripristinando condizioni accettabili di vita. Il testo è firmato da esponenti di tutti i gruppi parlamentari e rappresenta in qualche modo la continuazione della proposta Bocchino-Realacci (rispettivamente An e Margherita). Per le risorse necessarie la pdl prevede la costituzione di un apposito Fondo presso il ministero dell?Economia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA