Media, Arte, Cultura

Aperta 7° conferenza europea Croce rossa e Mezzaluna rossa

Le Società nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a confronto a Istanbul

di Redazione

Si è aperta ad Istanbul la 7° Conferenza Europea delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il Vice Premier turco, il Presidente della Commissione Permanente, il Presidente del Comitato Internazionale e il Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

In Europa, ha ricordato il rappresentate dell?OMS, esistono ancora enormi differenze: vi sono paesi che dispongono di un reddito medio annuo pro capite di 750 $ e altri che possono contare su più di 40.000 $; vi sono Governi che spendono per la salute di ciascun cittadino oltre 3000 $ l?anno e altri che non possono spendere più di 5 $ all?anno per abitante.

I fenomeni migratori sono in grande espansione: nel 1960 i migranti nel mondo erano circa 76 milioni di persone; questa cifra è cresciuta fino a 190 milioni nel 2005. In entrambi i settori, della salute e delle migrazioni, le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa hanno un ruolo chiave a causa della loro capillare presenza nella comunità, del loro specifico know how e della fiducia di cui godono presso i vulnerabili e i Governi. La Croce Rossa Italiana è presente alla Conferenza Europea con una delegazione guidata dal Presidente Nazionale Massimo Barra.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA