Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Dislessia: 15 storie “normali”

Storie di normale dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi, di Rossella Grenci e Daniele Zanoni

di Gabriella Meroni

Lo sapevate che Carlo Magno era dislessico, proprio come Tom Cruise, Aghata Christie, Pablo Picasso e “Magic” Johnson? Tutte persone “particolarmente” speciali, perché hanno superato o aggirato gli ostacoli incontrati, realizzando i propri sogni e desideri?

“Perché un libro che parla di dislessici geniali? Perché è stato scritto a quattro mani da una logopedista e da un giovane dottore in fisica, dichiaratamente dislessico, e col nascosto desiderio di diventare scrittore? L´idea è partita dall´esperienza quotidiana accanto a persone con Dislessia
Evolutiva, anche chiamata DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), non solo con soggetti in età infantile, ma dal contatto sempre più frequente con preadolescenti e adolescenti, soprattutto quelli che hanno avuto una diagnosi tardiva (purtroppo ce ne sono tanti) o addirittura giovani adulti.

L´uso delle biografie a fini terapeutici è stato già sperimentato in America.
Il nostro libro è nato, in modo particolare, per i ragazzi, che spesso rimangono sorpresi di fronte alla diagnosi, increduli o dubbiosi su cosa possa significare o cosa ha già significato per loro. Le storie dei grandi dislessici (alcuni che sono presupposti tali, altri che lo sono con certezza) possono essere d´aiuto nella comprensione del problema e nei modi di affrontarlo. Vengono proposte 15 storie che, come abbiamo definito, si possono chiamare di “normale dislessia”, perché in fondo queste persone hanno avuto una vita come quella di tanti. Una particolarità che, però, li contraddistingue, oltre al fatto di essere geniali, è l´approccio particolare ai problemi che pensiamo sia dovuto ad un modo di vedere il mondo non comune a tutti, un modo, appunto, dislessico” (dalla prefazione di Rossella Grenci).

Rossella Grenci è logopedista e scrittrice. Lavora molto con i bambini e ha due figli. Daniele Zanoni, laureato in fisica, è impiegato in banca. Da bambino amava già scrivere, pur facendo una gran fatica?
2007 Euro 14,00 pp.144 cm 17×24 ISBN 978-88-88838-98-4


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA