Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

A ottobre: “Io faccio la spesa giusta”

Da sabato 13 al 21 ottobre la "Quarta edizione della settimana nazionale per il commercio equosolidale" organizzata da Transfair, marchio di certificazione dei prodotti equosolidali.

di Redazione

Dal 13 al 21 ottobre prossimo si svolge la “Quarta edizione della settimana nazionale per il commercio equosolidale” organizzata da Transfair, marchio di certificazione dei prodotti equosolidali.

“La mobilitazione nazionale per il commercio equo e solidale”, si legge in un comunicato di Transfair, “coinvolgerà 3000 supermercati in tutta Italia (grande distribuzione ma anche negozi del dettaglio biologico), le Librerie Feltrinelli e le sedi di Banca Etica.

Per tutta la durata della manifestazione, sono previsti momenti di promozione e di informazione presso gli stessi punti vendita (le insegne coinvolte saranno Auchan, Carrefour, Conad, Crai, Coop, Naturasì, B’io), incontri culturali (nelle Feltrinelli di Roma, Milano, Firenze e Bologna), incontri con l?autore, colazioni ed aperitivi all?insegna del commercio equo (?Equobank? presso le filiali di Banca Etica a Palermo, Firenze, Padova, Mantova), serate di sensibilizzazione che ospiteranno alcuni produttori presenti durante la settimana equa. Saranno infatti in Italia Santiago Paz Lopez di Cepicafè, organizzazione peruviana che produce caffè e zucchero equosolidale e Sarath Ranaweera di Biofoods (Sri Lanka), azienda impegnata nella coltivazione del tè Fairtrade.

Serata inaugurale al Lifegate Cafè di Milano, l?11 ottobre, con ?Chocoalleotto?, aperitivo equosolidale per gustare tutte i possibili abbinamenti enogastronomici del cacao, in collaborazione con Alce Nero, Ecor e Amatrade. Farà da sfondo alla serata la mostra sulla coltivazione del cacao in Brasile “Sulle tracce di Amado” di Luca Rinaldini.

“Io faccio la spesa giusta” ha finora coinvolto un migliaio di punti vendita in tutta Italia e ha realizzato 50 eventi culturali e promozionali, coinvolgendo inoltre l’associazionismo sociale e ambientale più rappresentativo del nostro paese (da Arci, Acli a Legambiente).

Dalla prima edizione, ha raccolto l’adesione e l’appoggio di Amanda Sandrelli, Paola Maugeri, Antonella Ruggiero, Iosefa Idem, Pietro Sermonti, Andrea De Carlo, Massimo Ghini, Damiano Tommasi, Sergio Staino.

Cos’è Transfair: un consorzio cooperativo costituito da 25 soci attivi nella cooperazione, nel biologico, nell?associazionismo sociale e ambientale. E? membro di FLO (Fairtrade labelling organizations international), il coordinamento dei marchi di garanzia presenti in 20 paesi in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. Fairtrade TransFair Italia attualmente certifica i prodotti di 69 aziende licenziatarie presenti in 4500 punti vendita della piccola, media e grande distribuzione e 55 gruppi di produttori, con un fatturato al consumo stimato di 35 milioni di euro.

Info: scarica a destra l’allegato con il programma.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA