Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Una settimana di spesa giusta

Fino al 25 ottobre la sesta edizione della settimana del commercio equosolidale

di Redazione

Promozioni nei supermercati, cene e degustazioni, incontri e banchetti informativi, mercatini ma anche incontri culturali, documentari ep resentazioni di libri: saranno piu’ di cento gli eventi che animeranno in tutta Italia, dal 17 al 25 ottobre  “io faccio la spesa giusta” organizzata da Fairtrade Italia per promuovere i prodotti che provengono dal circuito del commercio equosolidale e contribuire così a creare un mondo migliore.

Un appuntamento, giunto ormai alla sesta edizione, che coinvolgerà tutte le parti d’Italia e a cui hanno aderito i supermercati Auchan, Carrefour, Conad Centro Nord, Coop, Crai, Lidl, B’io, Dico, Bennet, Naturasì, Pam, Panorama, Standa, Billa, che per l’occasione metteranno in bella mostra (e in alcuni casi anche in promozione) le i prodotti equosolidali: dal cioccolato ai fiori, dal caffè al tè, riso, cereali e frutta.

Ma non è tutto: Io faccio la spesa giusta esce dai supermercati e invade le librerie e le piazze, con i banchetti organizzati da Legambiente e Movimento consumatori e le presentazioni del libro “Equo & Solidale. Un ricettario per tutti i giorni” (edizione Tecniche Nuove) che propone più di 100 ricette con ingredienti di commercio equo e solidale.

I ristoranti bio aderenti all’iniziativa proporranno Io faccio la cena giusta, utilizzando nei loro menù prodotti equosolidali, in collaborazione con Bio Bank, Aiab Emilia Romagna e Ourfood.

L’evento vede la collaborazione di diverse realtà, comprese quelle attive nell’ambito del Terzo Settore: da Legambiente a la Feltrinelli, da Banca Popolare Etica  al Movimento Consumatori. Un’occasione per far conoscere e promuovere un mercato in continua crescita che, solo in Italia, è passato dai 39 milioni di euro del 2007 ai 43,5 milioni del 2008.

Sul sito www.fairtradeitalia.it tutti gli eventi in programma per questa edizione.

Sono diverse le personalità del mondo dello sport e dello spettacolo ad aderire come testimonial all’iniziativa “io faccio la spesa giusta”: dalla cantante Antonella Ruggiero al la campionessa olimpica Josefa Idem, dal calciatore Damiano Tommasi all’attrice Amanda Sandrelli, dal vignettista Sergio Staino allo scrittore Andrea De Carlo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA