Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Dipendenze; Cnca, Exodus e Saman bocciano il governo

La delusione è motivata non solo dal fatto che la gran parte delle richieste avanzate dalla società civile sono state disattese

di Redazione

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), Exodus e Saman esprimono la loro netta insoddisfazione per la manovra Finanziaria varata dal Governo e avanzano due proposte ineludibili per la sopravvivenza stessa delle organizzazioni di terzo settore.

La delusione è motivata non solo dal fatto che la gran parte delle richieste avanzate dalla società civile sono state disattese, ma ? più radicalmente ? dal fatto che l?approccio stesso che guida l?azione dell?esecutivo non appare adeguato alle necessità di riforma del welfare e ai bisogni sociali inevasi.

Il nostro sistema di welfare, infatti, presenta delle criticità che sono appena scalfite dai provvedimenti varati dal Governo: l?entità della spesa sociale resta tra le più basse in Europa; per alcuni settori ? famiglia, maternità, disoccupazione e disagio sociale ? gli stanziamenti restano risibili; il sistema privilegia troppo i trasferimenti monetari invece degli interventi di cura e accompagnamento delle persone.

In una cornice che va dunque giudicata negativamente, CNCA, Exodus e Saman avanzano due richieste che dovrebbero almeno garantire la sopravvivenza delle organizzazioni di terzo settore e la possibilità di portare avanti interventi di qualità nel campo dei minori e delle dipendenze:

– sia inserita in Finanziaria una norma che obblighi la Pubblica Amministrazione (Autonomie locali, Asl, ecc.) a elargire i pagamenti dovuti alle organizzazioni di terzo settore, per i servizi svolti, entro tempi e modalità definite. Non si può riconoscere alle organizzazioni di terzo settore una pari titolarità nello svolgimento delle funzioni pubbliche e, poi, al momento di pagare i servizi, trattarle come meri ?fornitori?. Tali ritardi nei pagamenti per servizi già effettuati ? ora mediamente di un anno ? mettono in ginocchio le organizzazioni del terzo settore;

– vengano almeno vincolate le risorse per gli interventi nel settore dei minori e delle dipendenze. Inserire tali risorse nel Fondo nazionale politiche sociali ? che poi le Regioni spendono come vogliono ?, infatti, significa non avere certezze sulle somme disponibili e dipendere dagli orientamenti variabili degli assessori.

CNCA, Exodus e Saman attendono dal Governo non benemerenze formali, ma decisioni e impegni di spesa precisi che rispondano non a interessi corporativi, ma alle funzioni pubbliche garantite dalle organizzazioni della società civile, ai bisogni delle persone per cui esse operano, alla sopravvivenza stessa dei soggetti del terzo settore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA