Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Adozioni, domani apre il numero verde CAI

Partirà domani il numero verde per tutte le domande sull'adozione. Doveva essere 24h/24, invece sarà attivo tre ore al giorno

di Sara De Carli

Partirà domani la Linea CAI – uno spazio per la Comunicazione, l’Ascolto e l’Informazione sulle adozioni internazionali. Il servizio lanciato da Rosy Bindi a metà dicembre inizierà domani la sua attività e risponderà al numero verde 800.002.393.

Il servizio è rivolto alle coppie aspiranti all’adozione nelle diverse fasi del percorso adottivo, a famiglie adottive per eventuali informazioni o criticità inerenti alla fase post-adottiva o agli aspetti economici, ad operatori dei Servizi territoriali e dei Tribunali per i Minorenni per consulenza rispetto a casi particolari, agli Enti autorizzati per confronto e scambi di informazione, a studiosi della materia e infine a tutti cittadini interessati a diverso titolo alle tematiche adottive.

Il servizio è svolto da un’équipe integrata di professionalità da tempo operanti presso la Commissione in grado di fornire informazioni e consulenza sull’ iter adottivo, sui rapporti con gli enti autorizzati, sui paesi di origine dei bambini, sulla fase post-adottiva, su agevolazioni fiscali, sui congedi parentali, sui bonus alle famiglie, sui rimborsi delle spese sostenute per l’adozione ecc.

In alternativa è possibile inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica a : LINEACAI@palazzochigi.it o al numero di fax 0667792167. Il servizio prevede inoltre la possibilità di essere ricontattati e un eventuale colloquio in sede.

Il numero verde Cai era stato lanciato come un servizio 24 ore su 24, così che tutte le coppie all’estero potessero trovare aiuto sempre, al di là dei fusi orari: invece sarà attivo dal lunedì al venerdì, tra le 10 e le 13….


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA