Leggi & Norme

Raccolta autologa solidale nel 2007. Osidea ha assicurato oltre 300 cordoni

FOCUSCordone ombelicale.

di Redazione

Nel 2007 Osidea onlus ha reso possibile la raccolta, la tipizzazione, il bancaggio e la crioconservazione di 300 unità di sangue da cordone ombelicale raccolte con la formula autologa-solidale. Le unità sono oggi inserite in un apposito registro, direttamente gestito da Osidea onlus, al quale i Centri trapianti italiani si possono rivolgere per verificare l?esistenza di campioni compatibili per i propri pazienti. «Il nostro obiettivo per il 2008», fa sapere l?associazione, «è ambizioso, ma non impossibile: arrivare a conservare almeno mille unità».
Osidea è una onlus nata nel 2004 e per prima ha sperimentato in Italia una formula innovativa: la donazione autologa-solidale. Con questa opzione il campione di staminali viene conservato in banche private per uso autologo, ma con la possibilità di essere reso disponibile, previo consenso informato, per uso eterologo, nel caso ci fosse una richiesta da parte di una persona compatibile, valorizzando cosi l?aspetto solidaristico della conservazione autologa-solidale. Si tratta di offrire garanzie di conservazione a tutte le madri che lo desiderino, ampliando nel contempo la disponibilità per i potenziali pazienti.
Pochi giorni prima della caduta del governo, Osidea era anche stata invitata dalla commissione Sanità del Senato proprio per esporre la sua significativa esperienza e fornire un contributo alla progettazione dei futuri scenari nell?ambito della raccolta di cellule staminali a uso terapeutico. La convocazione seguiva di pochi giorni l?approvazione di un emendamento al decreto Milleproroghe con cui il parlamento avrebbe consentito la raccolta autologa-solidale anche presso banche private accreditate dal sistema sanitario nazionale. Osidea fa dunque appello ai politici perché il percorso iniziato non si interrompa.

Per saperne di più: Osidea onlus – <a href=”http://www.osidea.it” target=”_blank”>Associazione Osidea onlus</a>


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA