Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

A scuola per imparare a fare i genitori

Il CE.S.P.IM organizza corsi di formazione a Ventimiglia, Imperia e Sanremo da metà maggio

di Redazione

Il CE.S.P.IM in collaborazione con il Centro Promozione Famiglia, l?ASL1 imperiese e il Centro di Aiuto alla Vita organizzano e promuovono un corso per imparare a diventare genitori e a costruire un buon legame con il bambino.

Il ?Corso per genitori in attesa ? Modelli educativi e di attaccamento nella relazione genitoriale? offre la possibilità di comprendere cosa può essere più utile e necessario nell?accudire il bambino, promuovendo il suo benessere. La figura del genitore è, infatti, fondamentale per la crescita del bambino, per la determinazione della sua autostima, e lo sviluppo della fiducia nei rapporti e nelle relazioni umane.
Il corso vuole offrire ai genitori in attesa un percorso formativo e di riflessione che li faciliti nei compiti genitoriali e li aiuti nella costruzione di un buon legame con il bambino.
Il corso, che si svolgerà presso le sedi ASL di Sanremo (Piazza Cassini 14), Ventimiglia (ex Ospedale in Via Basso 2) e Imperia (Viale Matteotti 90), consiste in due incontri nell?ultimo trimestre di gravidanza, durante i quali una psicologa illustrerà le modalità con cui i bambini e i genitori costituiscono insieme il legame di attaccamento. Durante gli incontri particolare attenzione sarà riservata ai dubbi e alle domande dei futuri genitori. Altri due appuntamenti, invece, si svolgeranno al 3° e 6° mese di vita del bambino, durante i quali si discuterà dell?andamento del rapporto e di eventuali difficoltà emerse nei primi mesi di accudimento, con particolare attenzione agli aspetti affettivi e psicologici.

Corso per genitori in attesa si terrà: a Imperia giovedì 15 e 29 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30, a Sanremo venerdì 16 e 30 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, e a Ventimiglia sabato 17 e 31 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Antonella Zinellu, referente del corso, ai numeri di telefono: 0184/507195 oppure 393/9008342, e-mail: antonellazinellu@tiscali.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA